Contrasto alla violenza di genere

Il trattamento dei comportamenti violenti

Cosa fa la Regione

A completamento della rete di accoglienza delle vittime di violenza e degli interventi di prevenzione, la Regione sostiene dal 2011 progetti di trattamento di uomini che usano comportamenti violenti. L'obiettivo è intervenire sulla cultura degli uomini e lavorare per far loro acquisire la consapevolezza che la violenza è un problema.

Nel 2011 è nato il centro Liberiamoci dalla violenza di Modena, la prima struttura pubblica in Italia che accompagna al cambiamento gli uomini autori di violenza contro le donne. Il centro è gestito dall’Azienda Usl ed è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il forte interesse suscitato da questa esperienza ha stimolato altri territori regionali a dotarsi di un centro.

I centri per uomini maltrattanti attivi in Emilia-Romagna sono cresciuti negli anni complessivamente a 10 di cui 4 a gestione pubblica (Centri LDV di Bologna, Modena, Parma e Rimini) e 6 gestiti da enti del privato sociale. A fine dell’anno 2017 risultavano in carico ai centri 196 uomini, distribuiti su tutta la regione.

Tutti i centri affermano di far riferimento al modello di trattamento “ATV - Alternative to Violence”, che nasce a Oslo nel 1987, primo in Europa a trattare gli autori di violenza nell’ambito di relazioni intime tranne uno, che dichiara di far riferimento al “Good Lives Model”.

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 2009 del 13 dicembre 2017 «Assegnazione e concessione di finanziamento ai Centri "Liberiamoci dalla violenza" (Centri LDV) di Aziende Usl regionali. Biennio d'attività 2017/2018» sono stati finanziati i centri di Parma, Modena, Bologna e Romagna.

I Centri per uomini maltrattanti in Emilia-Romagna

Virginia Peschiera
Servizio Politiche sociali e socio educative
Virginia.Peschiera@regione.emilia-romagna.it