Descrizione / Abstract

Il report segue la struttura del Piano regionale contro la violenza di genere (approvato con deliberazione di Assemblea Legislativa n. 54 del 13 ottobre 2021), ed è suddiviso in tre capitoli che coincidono con le aree di intervento della governance, della prevenzione e della protezione, richiamando gli assi di intervento a contrasto della violenza di genere previsti dalla Convenzione di Istanbul. L’ultimo capitolo del report, il quarto, è dedicato alla illustrazione di progetti di accoglienza di vittime di violenza e di sensibilizzazione sul tema da parte di Enti specializzati del territorio (Centri Antiviolenza e Azienda Usl Romagna), che si distinguono per innovatività o rilevanza dei temi sviluppati.

Il primo capitolo, oltre a un’introduzione generale sulle azioni poste in essere dall’Assessorato sul tema della governance, in attuazione del Piano regionale contro la violenza di genere, fornisce una mappatura aggiornata al 2022, dei servizi di contrasto attivi nel territorio regionale.

Il secondo capitolo, riguardante le azioni di prevenzione promosse dalla Regione, si sofferma sui bandi promossi dall’Assessorato per le Pari opportunità, relativi al biennio 2021-2022, in particolare un bando finalizzato a prevenire e contrastare la violenza maschile, un altro a supporto della presenza delle donne nel mercato del lavoro, sulla formazione regionale rivolta agli operatori e alle operatrici dei servizi sanitari dell’emergenza e dei servizi territoriali di area sanitaria e sociale. Si riportano, inoltre, gli esiti di due indagini svolte rispettivamente nei Centri interculturali e nel Centro per autori di comportamenti violenti LDV di Modena, e infine si illustra la campagna di comunicazione regionale contro la violenza di genere realizzata in occasione del 25 novembre 2022.

La terza parte di questo report contiene una consistente serie di informazioni e dati rispetto al fenomeno, che riguardano in particolare gli accessi in Pronto soccorso delle vittime di violenza di genere, i dati del numero verde 1522, l’accoglienza nei CAV della Regione, l’ospitalità in Casa rifugio e l’utenza dei Centri per uomini autori di comportamenti violenti.

24/11/2023

Scarica la pubblicazione