Osservatorio regionale contro la violenza di genere

I Rapporti dell’Osservatorio

sintesi dei dati del sesto rapporto

Osservatorio regionale sulla violenza di genere. Rapporto anno 2023

Il sesto report dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere offre un quadro del fenomeno della violenza maschile contro le donne nel territorio della Regione Emilia-Romagna, mediante l’analisi dei servizi esistenti e la domanda di accesso ad essi, riferiti all’anno 2022
Description/Abstract:

Il report segue la struttura del Piano regionale contro la violenza di genere (approvato con deliberazione di Assemblea Legislativa n. 54 del 13 ottobre 2021), ed è suddiviso in tre capitoli che coincidono con le aree di intervento della governance, della prevenzione e della protezione, richiamando gli assi di intervento a contrasto della violenza di genere previsti dalla Convenzione di Istanbul. L’ultimo capitolo del report, il quarto, è dedicato alla illustrazione di progetti di accoglienza di vittime di violenza e di sensibilizzazione sul tema da parte di Enti specializzati del territorio (Centri Antiviolenza e Azienda Usl Romagna), che si distinguono per innovatività o rilevanza dei temi sviluppati.

Il primo capitolo, oltre a un’introduzione generale sulle azioni poste in essere dall’Assessorato sul tema della governance, in attuazione del Piano regionale contro la violenza di genere, fornisce una mappatura aggiornata al 2022, dei servizi di contrasto attivi nel territorio regionale.

Il secondo capitolo, riguardante le azioni di prevenzione promosse dalla Regione, si sofferma sui bandi promossi dall’Assessorato per le Pari opportunità, relativi al biennio 2021-2022, in particolare un bando finalizzato a prevenire e contrastare la violenza maschile, un altro a supporto della presenza delle donne nel mercato del lavoro, sulla formazione regionale rivolta agli operatori e alle operatrici dei servizi sanitari dell’emergenza e dei servizi territoriali di area sanitaria e sociale. Si riportano, inoltre, gli esiti di due indagini svolte rispettivamente nei Centri interculturali e nel Centro per autori di comportamenti violenti LDV di Modena, e infine si illustra la campagna di comunicazione regionale contro la violenza di genere realizzata in occasione del 25 novembre 2022.

La terza parte di questo report contiene una consistente serie di informazioni e dati rispetto al fenomeno, che riguardano in particolare gli accessi in Pronto soccorso delle vittime di violenza di genere, i dati del numero verde 1522, l’accoglienza nei CAV della Regione, l’ospitalità in Casa rifugio e l’utenza dei Centri per uomini autori di comportamenti violenti.

24/11/2023
download (PDF, 1.96 MB)

Osservatorio regionale sulla violenza di genere. Rapporto anno 2022

21/11/2022
download (PDF, 2.48 MB)

Sintesi dei dati del quarto rapporto

Osservatorio regionale sulla violenza di genere. Rapporto anno 2021

Quarta edizione
Description/Abstract:

I contenuti

Il sistema di governance regionale per il contrasto della violenza di genere

1.1 I servizi per il contrasto della violenza di genere in Emilia-Romagna:
Centri Antiviolenza e loro dotazioni
Centri per il trattamento di uomini autori di violenza
1.2 I finanziamenti
1.3 Le azioni dei territori dei Piani di Zona 2020

2 Il sistema di prevenzione della violenza di genere

2.1 I bandi regionali per la promozione delle pari opportunità e il contrasto alla violenza di genere e per la promozione della presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio
2.2 La formazione a distanza per gli operatori dei servizi
2.3 L’indagine rivolta ad associazioni di donne migranti e miste

3 Il sistema di protezione delle vittime di violenza
3.1 Gli accessi per causa violenta ai servizi della rete di Emergenza Urgenza
3.2 Le donne accolte nei Centri Antiviolenza
Approfondimento: Il numero verde 1522 durante la pandemia
Approfondimento: Percorsi delle donne nei Centri antiviolenza nel 2020
3.3 Le donne accolte nelle Case Rifugio
3.4 Gli uomini che si sono rivolti ai Centri per uomini autori di violenza nel 2020
3.5 L’emergenza Covid: criticità e risorse messe in campo dai Servizi sociali e dai Centri antiviolenza nel contesto pandemico
3.5.1 I Servizi sociali
3.5.2 I Centri Antiviolenza
3.5.3 Alcune riflessioni conclusive

4 Bibliografia

24/11/2021
Editor:
Regione Emilia-Romagna Il Rapporto è a cura di: Michela Bragliani, Tiziana Iervese, Cristina Karadole, Francesca Marconi, Leila Mattar, Angelina Mazzocchetti, Virginia Peschiera, Giulia Previatti, Francesca Ragazzini, Dario Tedesco. Al capitolo 3, il paragrafo 3.5.1 è a cura di Giulia Rodeschini e Tatiana Saruis dell’Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia-Romagna. Al capitolo 3, l’introduzione e il paragrafo 3.5.2 sono a cura di Giuditta Creazzo per il Coordinamento dei Centri Antiviolenza della Regione Emilia-Romagna. Hanno inoltre collaborato le referenti dei Centri Antiviolenza: Chiama ChiAma di Bologna e Cattolica, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Distretto Ceramico.
download (PDF, 2.67 MB)

Sintesi dei dati del Terzo rapporto

Terzo rapporto dell'Osservatorio regionale sulla violenza di genere. Anno 2020

Sintesi dei dati del secondo rapporto

Secondo rapporto dell'Osservatorio regionale contro la Violenza di genere. Anno 2019

Secondo rapporto dell'Osservatorio regionale contro la Violenza di genere

Primo rapporto dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere

Anno 2018

Sintesi dei dati del Primo rapporto

application/pdf RER_Slide.pdf — 1.6 MB

ultima modifica 2023-11-24T13:25:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?