La promozione di una cultura dell’uguaglianza e del rispetto è un obiettivo strategico che la Regione Emilia-Romagna sviluppa in modo trasversale in tutte le azioni che mette in campo. E in quest’ambito la scuola è centrale. La collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale risulta particolarmente importante perché è l’istituzione che si rivolge direttamente alle ed agli insegnanti e garantisce una formazione ad hoc su tutto il territorio regionale.

Come e perché educare alle pari opportunità: il benessere (anche) a scuola. Le due edizioni del corso (2023)

Gli obiettivi generali delle 2 edizioni del corso realizzate nel 2023 sono quelli di promuovere, diffondere e sviluppare tra le giovani generazioni la cultura delle pari opportunità. Si punta, inoltre, a consolidare l’orientamento al superamento degli stereotipi di genere, all’inclusione e alla parità tra i generi, sia sul versante della didattica, sia su quello della formazione del personale scolastico. Infine viene ribadita l’importanza di sostenere le iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto alla violenza di genere, con un attenzione particolare nei confronti delle giovani generazioni. Entrambe le edizioni si sono articolate in tre webinar e un corso in e-learning per una durata complessiva di 25 ore ciascuna.

I edizione del corso: 17 marzo-18 aprile 2023

Il corso ha visto la partecipazione di circa 190 docenti delle scuole superiori di tutto il territorio regionale.

II edizione del corso: 6 ottobre-29 novembre 2023

Questa seconda edizione corso è scaturita dal grande apprezzamento ricevuto, sia in termini di partecipazione che di esito, dal corso tenutosi tra marzo e aprile 2023, come emerge dai questionari di valutazione di chi vi ha preso parte.

Stessa formula della prima edizione, ma con contenuti nuovi e differenti relatori, gli argomenti trattati nella seconda edizione spaziano dal ruolo sociale delle donne nella storia, al contributo dell’universo femminile al sapere, per finire con una riflessione sul dilagare della violenza giovanile in rete.

Il corso vede la partecipazione di circa 300 docenti delle scuole superiori di tutto il territorio regionale.

Il Protocollo di intesa triennale tra Regione Emilia-Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale per diffondere la cultura delle pari opportunità (2022)

Il Protocollo di intesa siglato il 26 ottobre 2022 tra Regione Emilia-Romagna (Assessorato alle Pari Opportunità) e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha dato il via ad un percorso di approfondimento, formazione, informazione e sensibilizzazione del personale della scuola (dirigenti scolastici, docenti, personale ATA per promuovere, diffondere e sviluppare la cultura delle pari opportunità con particolare riferimento alla problematica dell’abbattimento degli stereotipi.

L’obiettivo è quello di promuovere, sviluppare e consolidare una consapevole cultura sociale sui temi delle pari opportunità, in particolare per superare gli stereotipi che riguardano il ruolo sociale, la rappresentazione e il significato dell'essere donne e uomini, ragazze e ragazzi, bambine e bambini nel rispetto dell'identità di genere, culturale, religiosa, dell'orientamento sessuale, delle opinioni e dello status economico e sociale, per aumentare la consapevolezza e il rispetto di sé e dell’altro e prevenire il rischio di essere autori di violenza, anche in ambiente digitale.

Tutto ciò in linea con quanto prevedono la legge regionale n. 6 del 2014 “Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere”, ed il nuovo Piano triennale regionale contro la violenza di genere in cui, tra le possibili azioni da attuare per contrastare il fenomeno, viene indicata la promozione di un’adeguata formazione del personale della scuola e azioni formative rivolte prioritariamente a target giovanili, ossia a studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado.

Inoltre, nell'ambito delle indicazioni nazionali per i curricula delle scuole e la programmazione didattica sono promosse la sensibilizzazione, l'informazione e la formazione degli studenti, anche attraverso un'adeguata valorizzazione della tematica nei libri di testo.