In attuazione dell’Intesa sottoscritta il 26 ottobre 2022 con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, finalizzata a promuovere nelle istituzioni scolastiche la cultura delle pari opportunità̀, la Regione Emilia-Romagna organizza un terzo e nuovo percorso di formazione per insegnanti del secondo ciclo di istruzione e formazione a tema “Educazione alle pari opportunità, con particolare riferimento al superamento degli stereotipi di genere”.

La terza edizione del percorso formativo

Il percorso, della durata complessiva di 25 ore, è composto da una serie di 3 webinar online tematici e da un corso in e-learning sulla piattaforma SELF della Regione Emilia-Romagna e verrà erogato tra ottobre e dicembre 2024.

A chi partecipa con almeno il 60% di frequenza, dopo il superamento del test finale, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

A questa terza edizione possono partecipare anche coloro che hanno già frequentato le edizioni precedenti. In questo caso verrà richiesta la partecipazione ai soli tre webinar online.

Iscriviti al corso

Compila ed invia questo modulo entro e non oltre lunedì 7 ottobre 2024

Consulta l'informativa sul trattamento dei dati (PDF - 176.5 KB)

Gli obiettivi del corso

• promuovere, diffondere e sviluppare la cultura delle pari opportunità con particolare riferimento all’abbattimento degli stereotipi di genere;
  • consolidare nel sistema formativo e scolastico un orientamento all’educazione, al rispetto, al superamento degli stereotipi di genere, all’inclusione e alla parità tra i generi, sia sul versante della didattica curricolare, che su quello della formazione del personale scolastico;
  • attuare un sostegno alla prevenzione e al contrasto alla violenza di genere.

Il programma e le modalità di svolgimento del corso

I webinar online, che vedono la partecipazione di docenti esperte ed esperti verranno realizzati in webinar con questo calendario:

PRIMO WEBINAR: 10 ottobre 2024, ore 14.30-17.00

L'ambigua complementarietà tra le figure di genere. Dal sogno d'amore alla violenza manifesta

Lea Melandri saggista e formatrice, giornalista, già insegnante e da 50 anni una delle voci più autorevoli del movimento delle donne italiano.

Alessandro Bellassai docente di Storia di genere e Storia dell'Europa contemporanea presso il Dipartimento di interpretazione e traduzione dell'Università di Bologna.

SECONDO WEBINAR: 25 novembre 2024, ore 14.30-17.00

Educare alla inclusione: i comportamenti da adottare

Andrea Notarnicola Cociani consulente Newton, giornalista e conduttore RAI, dirige il Comitato Global Inclusion art. 3 ed è lettore e docente presso numerose università

Bulli e bulle. Prospettive di genere nel contrasto alla vittimizzazione scolastica

Giuseppe Burgio Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale dell’Università di Enna “Kore”, è direttore della rivista "Pedagogia delle differenze"

TERZO WEBINAR: 9 dicembre 2024, ore 14.30-17.00

A mente libera: un cortometraggio che affronta il tema dei corretti comportamenti di genere tra adolescenti

Stefania Panini coordinatrice del progetto “Come educare alle pari opportunità a scuola”, già docente di Gestione Risorse Umane presso l’università degli studi di Pisa, partner Solarislab laboratorio della conoscenza

Roberta Barra formatrice, attrice, regista, ha realizzato diversi prodotti multimediali per adolescenti in tema di pari opportunità, partner Solarislab laboratorio della conoscenza

Gli interventi nei webinar live verranno registrati per garantire il recupero dei contenuti a chi non dovesse riuscire a seguire l’iniziativa in diretta.

IL PERCORSO ONLINE

Il percorso online, che integra i webinar, prevede la visione di altri eventi già registrati e trattati per renderne più accessibile la fruizione, selezionati dalle edizioni precedenti dei corsi. Si tratta, in particolare, degli interventi di:

• Susanna Sancassani responsabile di Metid, servizio di Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica del Politecnico di Milano
  • Elena Musiani ricercatrice in Storia Contemporanea, Università di Bologna
  • Marzia Camarda presidente di Sidera, Servizi editoriali
  • Maria Serena Sapegno docente di letteratura italiana e studi delle donne e di genere, Università La Sapienza di Roma
  • Gabriele Pinto psicologo, fondatore dell’associazione “Senza violenza”
I docenti che hanno già frequentato le precedenti edizioni saranno esentati dall’obbligo di visione di questi webinar pre-registrati.

Nel corso online saranno inoltre disponibili altri materiali e strumenti didattici di utilizzo facoltativo, tra cui:

• cortometraggi didattici, accompagnati dalla programmazione come moduli didattici;
  • banche dati di risorse e strumenti online;
  • letture di approfondimento;
  • registrazioni di interventi videofilmati di esperti di settore.