Contrasto alla violenza di genere

Formazione

La formazione sul tema del contrasto alla violenza di genere: dai mediatori agli insegnanti

Corso per sanitari

Accoglienza e assistenza delle donne vittime di violenza di genere

Il progetto formativo Accoglienza e assistenza delle donne vittime di violenza di genere ha l'obiettivo di migliorare le capacità di accoglienza delle donne che subiscono violenza e dei loro figli, in quanto vittime di violenza assistita, e definirne i protocolli integrati locali di assistenza e di contrasto alla violenza di genere e alla violenza assistita.

Leggi di più>>

Formazione

La mediazione interculturale nel contrasto alla violenza di genere

Il 5 aprile 2023 ha preso avvio il primo corso sui temi della parità tra uomo e donna rivolto a mediatrici e mediatori culturali. Un’iniziativa frutto di un accordo tra Regione ed Anci Emilia-Romagna rivolta a circa 120 mediatori con lezioni sia in presenza che a distanza.

Tra i temi affrontati: le diverse forme di discriminazione cui possono essere esposte le donne migranti e gli strumenti per entrare in relazione con vittime provenienti da diversi contesti culturali.

Leggi di più>>

Educare

Educare alla parità tra uomini e donne e contro la violenza di genere

La promozione di una cultura dell’uguaglianza e del rispetto è un obiettivo strategico che la Regione Emilia-Romagna sviluppa in modo trasversale in tutte le azioni che mette in campo. E in quest’ambito la scuola è centrale. 

Gli obiettivi generali del corso per docenti delle scuole superiori sono promuovere, diffondere e sviluppare tra le giovani generazioni la cultura delle pari opportunità.

Leggi di più>>

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-14T16:17:27+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina