Conoscere, partecipare, crescere
Promuovere la formazione di donne autistiche ad alto funzionamento avvicinandole al mondo del lavoro: obiettivi cardine del progetto Formazione Donne Over 16
Scommettere contro gli stereotipi dell’autismo, poter fare, esprimersi, pensare, vivere. Riempire vite caratterizzate da vulnerabilità, aiutarle a uscire dal guscio e aprire spiragli, cammini. E competenze. Con corsi di formazione e percorsi professionalizzanti.
Un modello di collaborazione tra istituzioni, associazioni e professionisti che crea opportunità innovative per l'inclusione e il benessere delle persone autistiche e delle loro famiglie, ponendo l’enfasi sul legame tra welfare e formazione.
Il progetto
Formazione Donne Over 16, realizzato in collaborazione con l’AUSL di Modena e finanziato dal bando regionale “Donne e lavoro 2021/22” ha visto il coinvolgimento di tre ragazze autistiche, a cui sono stati dedicati corsi di formazione e percorsi professionalizzanti. In particolare, uno dei tre percorsi è stato incentrato sulla creazione di una figura professionale non convenzionale: quella del dog walker.
Un progetto unico nel suo genere, che grazie alla collaborazione di Marco Annovi, titolare del Centro di Educazione Cinofila AM Dog Training, ha permesso a una ragazza di acquisire competenze specifiche e necessarie per interagire in maniera corretta con il cane.
Dal 2003 l’Associazione AUT AUT Modena, capofila del progetto formata da familiari di persone con autismo, promuove iniziative volte all’inclusione e all’inserimento lavorativo di ragazzi e ragazze; nel corso degli anni ha consolidato il rapporto con il territorio e le istituzioni locali, attivando numerosi progetti a sostegno delle famiglie ed eventi di informazione e sensibilizzazione.
Un manuale a otto zampe…e sei mani
Il progetto si è concluso con la realizzazione di un manuale, un vero e proprio vademecum del dog walker in linea con i più recenti studi sulla cinofilia e l’educazione canina; un lavoro sinergico tra Marco Annovi e Giulia, beneficiaria del progetto che si è occupata dell’editing e della correzione dei testi. Ma non solo: è stato coinvolto anche un secondo ragazzo autistico, che ha contribuito realizzando le illustrazioni di copertina e interne al libro.
Il 10 giugno 2023 Manuale a 8 zampe: L’abc per vivere un rapporto sano con il cane approda ufficialmente su Amazon come autopubblicazione: tutti i proventi derivati dalla vendita del libro vengono devoluti all’associazione Aut Aut per promuovere progetti sull’autismo.
Formazione e welfare
Favorire la nascita di nuovi servizi di aiuto alle persone autistiche che permettano soluzioni innovative nella gestione della vita familiare, potendo sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro di donne autistiche è uno degli scopi principali dell'Associazione.
Tramite la realizzazione di questo progetto è stato possibile ampliare l'offerta di strumenti di welfare, orientati al benessere dei genitori e dei figli e in particolare della donna.