Area territoriale

Modena

Capofila

Aut Aut Modena APS

Donne autistiche ad alto funzionamento

Il progetto

In collaborazione con Asl Modena e il Comune di Modena, l’associazione Aut Aut Aps ha sviluppato un progetto di formazione che ha previsto partecipazione a percorsi formativi e professionalizzanti di giovani donne autistiche, rispondendo ai loro bisogni e perseguendo obiettivi di autonomia; sono rientrate nelle proposte formative corsi di ballo, arti visive e pet therapy, mentre come corso professionalizzante si è scelto un corso di formazione da educatore cinofilo. I corsi sono stati organizzati in ambiente non protetto, con l’affiancamento degli educatori e terapisti di riferimento.

La realizzazione del progetto di prevenzione e protezione, da parte di operatori pubblici e privati, delle donne autistiche ad alto funzionamento si posiziona in un bisogno effettivo espresso dalle stesse e colma una carenza economica espressa dalla famiglia. Tali azioni consentono al gruppo di donne di dar vita a comportamenti socializzanti, formativi, di accompagnamento in ambito sociale e lavorativo, a sostegno anche della genitorialità.

Promuovere il benessere degli Associati è al centro delle azioni di Aut Aut: favorire la nascita di nuovi servizi di aiuto alle persone autistiche, che permettano soluzioni innovative nella gestione della vita familiare potendo sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro di donne autistiche è uno degli scopi dell'Associazione. Realizzando questo progetto si amplia l'offerta di strumenti di welfare, orientati al benessere dei genitori e dei figli ed in particolare della donna.

“Se dovessi descrivere il progetto con una parola lo definirei ‘sorprendente’ visto che ogni volta si imparava sempre qualcosa di nuovo e innovativo.”

Partner territoriali

Asl Modena, Comune di Modena