8 marzo 2023: donne in Emilia-Romagna tra istruzione, lavoro, responsabilità familiari, rappresentanza politica

Le donne costituiscono la maggioranza dei laureati ma hanno un minore tasso di occupazione rispetto agli uomini. Più uomini che donne nelle cariche politiche.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, l'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna presenta una infografica (pdf395.73 KB) con alcuni indicatori chiave per le analisi sui temi delle pari opportunità di genere. I dati (csv2.75 KB), disponibili anche su foglio elettronico, fanno riferimento all'Emilia-Romagna.

Infografica: Donne in Emilia-Romagna - 8 marzo 2023 - I dati rappresentati nella infografica sono tutti riportati nella tabella allegata in foglio elettronico e nel pdf in allegato. Nel testo della news è descritto l'andamento generale del fenomeno.

Donne, istruzione e lavoro

Le ragazze investono in istruzione più dei loro coetanei: nel 2021 sono infatti la maggioranza tra gli iscritti all'università (56,9%) e tra i laureati (57,3%). La prevalenza femminile si perde tuttavia quando si entra nell'ambito delle discipline scientifico-tecnologiche. Nell'area STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) la percentuale di laureate scende infatti al 38,5%.

Tra le giovani donne tra i 15 e i 29 anni circa un quinto non è inserita in un percorso di studi o formazione, né lavora. Si tratta dei cosiddetti NEET, che, in Emilia-Romagna, sempre nel 2021, sono il 19,3% delle ragazze e l'11,3% dei ragazzi.

Considerando la popolazione tra i 15 e i 74 anni, la partecipazione al mercato del lavoro è inferiore tra le donne: il 13,1% non vi partecipa a fronte del 7,4% rilevato per uomini.

Nel 2021, presso la popolazione femminile di 20-64 anni il tasso di occupazione è di circa 15 punti percentuali inferiore rispetto a quello osservato nella popolazione maschile (66,1% contro l'81,0%), e maggiore risulta la diffusione del lavoro a tempo parziale. La percentuale di occupati che dichiarano di svolgere un lavoro a tempo parziale perché non ne hanno trovato uno a tempo pieno è del 13,3% per le donne e solo del 3,0% per gli uomini.

Nel terzo trimestre 2022 (ultima stima disponibile) si rileva un leggero incremento dei tassi di occupazione sia per le donne (67,6%) sia per gli uomini (81,9%) e contestualmente una lieve diminuzione del divario donne-uomini, che si attesta a 14,3 punti percentuali.

Donne e conciliazione vita-lavoro

L'asimmetria nelle responsabilità domestiche e di cura resta un nodo per il raggiungimento delle pari opportunità. Nel 2021, in Emilia-Romagna, per circa 72 donne su 100 con lavoro a tempo parziale volontario, tale scelta è stata determinata da necessità familiari. Più nello specifico, in 33 casi su 100 per prendersi cura dei figli e/o di altri familiari non autosufficienti (solo 3 su 100 per gli uomini) e in ulteriori 38 casi su 100 per altri motivi familiari (ad esempio per occuparsi della casa, perché in attesa di un figlio o per avere più tempo per la famiglia). Al contrario, per 81 uomini su 100 che volontariamente hanno ridotto l'orario di lavoro la motivazione è di natura personale (problemi di salute personale, desiderio di avere più tempo per sé, per secondo lavoro o motivi di studio).

Donne e politica

Al 28 febbraio 2023, la percentuale di donne in carica nel Consiglio della Regione Emilia-Romagna è del 40%, quota ben al di sopra della media italiana (22,3% di donne elette al 31 dicembre 2021). Nei Comuni dell'Emilia-Romagna, al 31 dicembre 2022, per tutte le cariche si osserva una maggiore rappresentanza maschile, ad eccezione della percentuale riferita agli assessori, in cui si raggiunge una quasi parità, con una rappresentanza femminile del 46,3%. Le sindache sono invece ancora una netta minoranza, il 21% contro il 79% di sindaci.

Le elaborazioni proposte sono curate dall'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna, che, anche in adempimento all'art.37 della LR 6/2014 (Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere), è costantemente impegnato nella raccolta, analisi e diffusione di statistiche atte a descrivere la condizione delle donne e degli uomini sul territorio e a rilevare eventuali disuguaglianze di genere.

Informazioni, eventi e iniziative sul tema delle pari opportunità

Rapporti Osservatorio regionale contro la violenza di genere (Regione Emilia-Romagna, Portale Parità)

Bilancio di genere (Regione Emilia-Romagna, Portale Parità)

Bando imprenditoria femminile (Regione Emilia-Romagna, Portale Imprese)

Percorso di formazione per insegnanti (Regione Emilia-Romagna, Portale Parità)

Evento Donne salute e sicurezza - 9 marzo (Regione Emilia-Romagna)

Evento Quando il carcere è al femminile - 10 marzo (Regione Emilia-Romagna)

Evento Donne in cifre! - 8-10 marzo (Istat)

Non hai trovato quello che cerchi?