Salta al contenuto

Introduzione

Appartenente al Terz'Ordine Francescano, nel 1728 è stata proclamata santa da papa Benedetto XIII. Di umili origini, rimase presto orfana di madre e dall'età di diciassette anni visse come concubina con un nobile di Montepulciano, Arsenio del Pecora dei signori di Valiano, dal quale ebbe anche un figlio.

Nel 1273 Arsenio, venne aggredito e assassinato da un gruppo di briganti. Scacciata col figlio dai famigliari dell'amante, rifiutata dal padre e dalla sua nuova moglie, si pentì della sua vita e si convertì. Si avvicinò ai francescani di Cortona, in particolare ai frati Giovanni da Castiglione e Giunta Bevegnati, suoi direttori spirituali e poi biografi: affidò la cura del figlio ai frati minori di Arezzo e nel 1277 entrò nel Terz'Ordine di San Francesco, dedicandosi esclusivamente alla preghiera ed alle opere di carità.

Diede vita ad una congregazione di terziarie, dette le Poverelle; fondò nel 1278 un ospedale presso la chiesa di San Basilio e formò la Confraternita di Santa Maria della Misericordia, per le dame che intendevano assistere i poveri ed i malati.

In calendario il 22 febbraio.

Immagine tratta da www.santiebeati.it

Ultimo aggiornamento: 23-03-2024, 16:37

Contenuti correlati