Salta al contenuto

Descrizione / Abstract

La sesta edizione del Bilancio di genere, strumento di monitoraggio e trasparenza previsto dall’art. 36 della legge 6/2014, “Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere”, è una pubblicazione articolata e complessa che coinvolge tante persone della nostra Regione diventando l’occasione per fare il punto sull’attenzione al genere di tutte le politiche e le progettualità regionali.

Ogni anno cresce la consapevolezza in tutti i settori dell’importanza dell’approccio gender mainstreaming che abbiamo scelto di adottare: dalla promozione di un’occupazione di qualità e dell’imprenditoria femminile alla possibilità di vivere una vita sana; dall’accesso alle varie forme di cultura e conoscenza alla mobilità sostenibile; dall’abitazione all’ambiente.

Sono innumerevoli le componenti che definiscono il benessere e la qualità della vita e che intrecciano la dimensione di genere. Raccogliere, elaborare e leggere i dati rappresenta una leva non solo per sostenere i diritti delle donne ma anche per tradurli in azioni concrete che possano incidere positivamente sulla vita delle persone, anche attraverso una finalizzazione e un’allocazione efficiente delle risorse pubbliche.

Il processo di raccolta dati ed elaborazione intende stimolare una serie di importanti riflessioni interne sull’impatto di genere delle azioni pubbliche e diventa quindi impulso ulteriore per diffondere una cultura tesa alla valorizzazione e al rispetto delle differenze di genere su tutto il territorio regionale.

Data di pubblicazione

19/07/2024

Lingua della pubblicazione

-- aggiungi lingue dal pannello di controllo --

Scarica la pubblicazione

Ultimo aggiornamento: 02-09-2024, 09:14