Salta al contenuto

Introduzione

Nelly Sachs è stata una poetessa e scrittrice tedesca.

Biografia
Figlia di un ricco manifatturiere, crebbe in una zona signorile della capitale tedesca, studiò musica e danza e cominciò a scrivere poesia fin da giovane. Apparteneva a una famiglia ebraica, si rifugiò a Stoccolma nel 1940 con l'aiuto di Selma Lagerlöf.

Visse da allora in Svezia. Nel 1966 le fu assegnato il premio Nobel con la seguente motivazione: for her outstanding lyrical and dramatic writing, which interprets Israel's destiny with touching strength ('per la sua lirica notevole e la scrittura drammatica, che interpreta il destino di Israele con forza toccante').

La sua poesia è caratterizzata da un linguaggio densamente metaforico, ispirato alla persecuzione tragica del popolo ebraico nel Novecento ed alla sua tradizione letteraria.

Opere

Ha scritto drammi come Eli (1950) e poemi come Segni sulla sabbia (Zeichen im Sand, 1962), Incantesimo (Verzauberung, 1970). Numerose le raccolte di poesie tra cui: Nelle dimore della morte (In den Wohnungen des Todes, 1947), Fuga e trasformazione (Flucht und Verwandlung, 1959), Al di là della polvere (Fahrt ins Staublose, 1961), Alla ricerca dei viventi (Suche nach Lebenden, 1971).

Ultimo aggiornamento: 23-03-2024, 17:31