Area territoriale

Reggio Emilia

Capofila

Arci Reggio Emilia

Beneficiari

Donne di diversa età e donne in situazioni di fragilità.

Il progetto

Quello dell'imprenditoria femminile è un ambito ricco di talenti e innovazione, che offre numerose opportunità in un panorama in continua evoluzione. Tuttavia, anche le donne più motivate possono incontrare ostacoli nel concretizzare le proprie idee imprenditoriali.

Per contrastare le disparità, sono state organizzate giornate di formazione focalizzate sull'avvio di nuove attività, con particolare attenzione alla creazione di un'impresa privata o sociale nel settore dei servizi alle persone. Questi seminari, rivolti a donne disoccupate o a rischio di occupazione, hanno coinvolto anche associazioni, enti e istituzioni locali.

Il progetto, rivolto a donne dai 18 ai 60 anni occupate e disoccupate, è stato organizzato con corsi di formazione mirati a fornire alle donne gli strumenti necessari per valutare la fattibilità e la realizzabilità di un progetto imprenditoriale; i servizi formativi hanno integrato formazioni collettive in aula con approcci a distanza e multimediali, rendendo il percorso più flessibile e personalizzato.

La risonanza del progetto WoW - Edizione Numero Due è stata amplificata dall'importanza e dall'influenza delle donne nel mercato del nostro territorio: le protagoniste hanno dimostrato non solo la loro intraprendenza individuale, ma anche la forza collettiva che può emergere quando le donne si uniscono per perseguire obiettivi comuni. Il progetto ha gettato le basi per una comunità imprenditoriale femminile forte, dinamica e in continua crescita.

“È stato proprio grazie al percorso Wow che io ho aperto la mia attività: il corso mi ha fornito competenze e materiali per poter dare vita al mio progetto e mi ha permesso di conoscere donne fantastiche e meravigliose”

Partner territoriali

Arci Reggio Emilia, Unione Tresinaro Secchia

Bando di riferimento

Bando "Donne e lavoro", 2021/22