Area territoriale

Forlì-Cesena

Capofila

Comune di Cesena

Beneficiari

Lavoratrici e lavoratori, imprenditrici e imprenditori

Il progetto

Il progetto si è suddiviso in due fasi. La prima ha previsto una lettura dei bisogni delle imprese presenti nel territorio della Valle Savio, a cura del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli studi di Bologna (sede di Cesena). Il risultato di questa analisi ha portato al coinvolgimento di tre imprese del territorio nella realizzazione di una nuova organizzazione dei trasporti pubblici e dei tempi e turni di lavoro di lavoratori e lavoratrici.

La seconda fase ha previsto l’organizzazione di laboratori volti a promuovere il cambiamento organizzativo in impresa attraverso la rete Effe-Lab, formata da sindacati e associazioni di categoria per aiutare il work life balance.

Il progetto ha coinvolto le imprese per una comunità attiva sui tempi di vita e tempi di lavoro, permettendo una facilitazione del confronto fra bisogni e realtà lavorative del territorio e maggiori sinergie tra pubblico e privato. In particolare si segnalano la modifica e riorganizzazione del trasporto pubblico e della mobilità della Valle Savio in funzione della conciliazione vita/lavoro e la nuova flessibilità oraria nei servizi per l'infanzia nella Valle Savio, oltre a una sensibilizzazione rispetto alla certificazione di genere delle imprese e alla diffusione di un linguaggio di parità in impresa. 

“Il percorso partecipato ha permesso di promuovere il cambiamento organizzativo delle imprese rispetto a tempi di vita e tempi di lavoro”

Partner territoriali

Comune di Cesena, Centro Donna, CGIL, CISL Romagna, UIL Cesena, Confcooperative Romagna, Legacoop Romagna, CNA Forlì-Cesena, Librazione s.c.s, Dipartimento di Psicologia dell'Università degli studi di Bologna - sede di Cesena, Avicoop, Gesco, Campomaggi Caterina Lucchi spa, Daspi, Crid Centro Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità Unimore, Program Area

Bando di riferimento

Bando "Donne e lavoro" 2021/22