Area territoriale

Ravenna

Capofila

Comune di Ravenna

Beneficiari

Donne italiane e straniere

Il progetto

Le azioni progettuali, rivolte a donne italiane e straniere che si rivolgono allo sportello di accompagnamento al lavoro attivo all’inteno del centro antiviolenza Linea Rosa, hanno avuto lo scopo di promuovere il passaggio a una situazione di maggior consapevolezza e benessere attraverso la valorizzazione delle esperienze possedute.

Il progetto ha previsto attività laboratoriali e di bilancio di competenze; per le donne migranti è stato inoltre previsto l’inserimento di mediatrici culturali, formate sul tema della violenza di genere. Sono state formulate delle azioni per accompagnare ciascuna donna lungo il percorso di inserimento socio-professionale, quali accoglienza, bilancio di competenza e laboratori.

“Si pone l’obiettivo di riconoscere e valorizzare le qualità e le risorse personali”

Il progetto Self Power ha avuto come obiettivo specifico il raggiungimento dell’autonomia e l’empowerment delle donne vittime di violenza di genere beneficiarie dell’intervento. Tutte le azioni messe in campo hanno promosso l’autonomia di donne vittime di violenza attraverso una maggiore consapevolezza, benessere e valorizzazione delle esperienze possedute, professionali e non, unitamente allo sviluppo di capacità personali e l’acquisizione di nuove competenze necessarie a un valido inserimento sociale e lavorativo.

Partner territoriali

Linea Rosa, Comune di Cervia, Comune di Russi, Associazione Fattore D, Coop. Terramia Mediazione Culturale

Bando di riferimento

Bando "Donne e lavoro", 2021/22

Rassegna web


sito web Linea Rosa