R.Y.E.
Raise Your Entrepreneurship
Area territoriale
Bologna
Capofila
Acli Provinciali di Bologna APS
Beneficiari
Donne beneficiarie delle consulenze e dei percorsi formativi offerti, persone coinvolte nel servizio di conciliazione dei tempi di vita/lavoro e formazione, partecipanti agli incontri tematici
Il progetto
Nel 2021 le attività del progetto sono state focalizzate sull’individuazione delle beneficiarie e sull’orientamento, inteso come consapevolezza delle proprie abilità e competenze, specifiche e trasversali, e di come esse possano essere impiegate nel mondo del lavoro, in ottica auto-imprenditoriale. Dopo una fase di comunicazione e di promozione, l’attività di orientamento ha rappresentato la base per le azioni previste per il 2022, con riferimento alla formazione specifica. La seconda annualità del 2022 è stata invece concentrata sulle attività di formazione e sensibilizzazione sui temi legati al genere, all’occupazione, all’ambito finanziario, al protagonismo femminile e all’intersezionalità; sono stati in particolare sviluppati tre percorsi di formazione, riguardanti l’orientamento al lavoro e il bilancio delle competenze, il tema delle imprese sociali, con un focus sull’area sportiva, con il coinvolgimento di professioniste e testimonianze al femminile, e l’educazione finanziaria e orientamento all’auto imprenditorialità.
Sono stati infine realizzati incontri formativi aperti anche ad operatori di servizi, Associazioni ed altre realtà attive sul territorio metropolitano di Bologna sui temi del binomio donna-lavoro, delle forme di discriminazione e come supportare donne in condizione di fragilità ad accedere ai servizi e alle opportunità presenti sul territorio.
“Grazie a voi mi sento più sicura ad affrontare il mondo del lavoro”
L’attività di orientamento ha permesso di lavorare sull’identità totale della donna, riuscendo a promuovere una nuova consapevolezza di sé, di come poter trovare, anche nei propri limiti e negli eventuali fallimenti, la forza per rimettersi in gioco e poter costruire una nuova idea. Tali consapevolezze, orientate al lavoro, si riflettono anche nel privato, portando benefici nel loro quotidiano.
Partner territoriali
Associazione Win Win, Comitato Provinciale U.S. Acli Bologna APS
Bando di riferimento
Donne e lavoro, 2021/22