Area territoriale

Bologna

Capofila

 Comune San Lazzaro di Savena

Beneficiari

Progetti di impresa insediati presso l’incubatore, donne disoccupate, cittadinanza generale

Il progetto

Il progetto è stato costituito da tre fasi e obiettivi. La prima azione ha interessato il potenziamento dell’incubatore NILDE (Nuova Impresa Libera Donne Eccezionali), con l’obiettivo di aiutare i progetti selezionati ad acquisire le competenze necessarie per avviare l’attività di impresa entro un anno dal loro insediamento nello spazio NILDE, agevolando sviluppo, formazione, empowerment. Successivamente si è svolta una fase di networking, in cui i progetti coinvolti hanno contribuito all’organizzazione di quattro eventi aperti al pubblico.

Per un maggiore sviluppo delle competenze imprenditoriali è stata favorita la creazione di una rete di collaborazione e relazione con altre realtà, sia private che pubbliche.

Le attività realizzate hanno portato diversi risultati: in primis l’implementazione e la specificità della formazione ai progetti insediati a NILDE ha portato a maggiore consapevolezza e ad una accelerazione da parte di ogni realtà, grazie al supporto dei formatori e del programma definito ad hoc per ogni realtà in base alle necessità emerse.

“L'incubatore è partito nel 2020 senza un budget stanziato e come progetto pilota, diventando in poco tempo un progetto strutturato, conosciuto e di interesse per il territorio”

Inoltre, le attività formative e divulgative che hanno coinvolto la cittadinanza hanno aperto una discussione con altri soggetti sia pubblici sia privati, portando il progetto all’attenzione di altre realtà e creando una rete di start-up e piccole realtà imprenditoriali.

Partner territoriali

Progetti d'impresa (CMBO), IN-ER, Ethic srl, We APS, Mardi Gras Produzioni

Bando di riferimento

Bando "Donne e lavoro" 2021/22