Area territoriale

Bologna

Capofila

Unione Terre d’Acqua

Beneficiari

Donne nell’Unione Terred’acqua, studentesse negli istituti d’istruzione superiore dell’Unione Terred’acqua già coinvolte nell’annuale Giù di Festival

Il progetto

Le imprese delle donne è un progetto biennale le cui attività fanno riferimento all'Obiettivo specifico del progetto: allargare all'imprenditorialità la prospettiva occupazionale delle studentesse delle scuole superiori del territorio. Nell'anno 2021 sono state attivate collaborazioni con l'Istituto d'Istruzione superiore Archimede di San Giovanni in Persiceto e l'Istituto di formazione professionale FOMAL, ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna, per le qualifiche professionali di Operatore della ristorazione e Operatore dell’acconciatura. Parallelamente, il progetto è stato inserito nel "mese di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne" adottato dalla scuola, registrando la partecipazione di circa 50 ragazzi.

A febbraio 2022 Le Imprese delle Donne ha partecipato al Giù di Festival, apportando i propri contributi al dibattito in tema di imprenditoria e imprenditoria femminile; al termine del Festival le attività non si sono fermate e nel corso dell'anno sono stati realizzati ulteriori seminari per donne imprenditrici o aspiranti.

I laboratori e i dibattiti hanno registrato una buona partecipazione; al "mese di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne" adottato dalla scuola hanno partecipato agli incontri circa 50 ragazzi e ragazze tra 15 e 17 anni.

“Grazie al progetto ho capito che far rete è importante”

Nell'anno 2022 sono stati realizzati 8 seminari per donne imprenditrici o aspiranti registrando un numero di adesioni superiori alle aspettative. Le partecipanti al termine delle attività hanno dichiarato di sentirsi "più sicure", "di aver capito che far rete è importante",  e "di aver acquisito competenze che non avevano".

Partner territoriali

Extrafondente, Associazione Microfinanza e Sviluppo, Period Think Tank APS

Bando di riferimento

Bando "Donne e Lavoro" 2021/22