Area territoriale

Modena

Capofila

Unione Comuni del Sorbara

Beneficiari

Donne a rischio di fragilità

Il progetto

Il progetto è stato strutturato in due fasi. La prima ha previsto la realizzazione di un corso di formazione per assistenti familiari e alla persona, articolato in 76 ore di lezioni teorico-pratiche, nel corso delle quali sono state affrontate numerose tematiche relative alla cura e assistenza della persona. Gli argomenti teorici affrontati in aula sono stati approfonditi e rielaborati individualmente con ogni partecipante ed è stata altresì effettuata una visita guidata in una Cra (casa residenza per anziani). Alla fine del corso sono stati realizzati laboratori di ricerca attiva del lavoro durante i quali le partecipanti hanno trattato le diverse fasi di ricerca attiva del lavoro: analisi e revisione del proprio percorso professionale, redazione del CV, conoscenza dei servizi a disposizione per la ricerca del lavoro, attivazione di casella di posta elettronica per invio e ricezione di email.

Nella seconda fase è stato attivato uno “Sportello Badanti” utilizzato come punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro nelle professioni di cura della persona e dell’ambiente dove vive, tramite il ricevimento dei cittadini che necessitano di un assistente familiare per un loro congiunto, la valutazione del bisogno di assistenza della famiglia, l’individuazione di assistenti familiari da proporre, adempimenti amministrativi e monitoraggio del percorso di assistenza.

“Sul territorio dell'Unione del Sorbara non erano mai state realizzate azioni simili”

Le attività realizzate in materia di percorsi di inclusione sociale e lavorativa di donne a rischio di fragilità sociale hanno fornito ai destinatari competenze e strumenti per un miglior inserimento o permanenza all’interno delle famiglie per svolgere il ruolo di Assistente familiare; hanno inoltre favorito la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro di altre donne e famiglie con familiari bisognosi di cure e favorito la qualificazione di questa figura professionale e la riduzione del rischio di lavoro sommerso in questo ambito.

Partner territoriali

ARCI Solidarietà Castelfranco Emilia, Associazione Le Benemerite - sezione Terre del Sorbara, Formodena Ente di Formazione Locale, CGIL, Aliante Cooperativa Sociale

Bando di riferimento

Bando "Donne e lavoro", 2021/22