Area territoriale

Capofila

Comune di Maranello

Beneficiari

Donne in situazione di fragilità, in uscita rispetto a percorsi di sostegno e supporto svolti presso il Centro Antiviolenza distrettuale Tina

Il progetto

Il progetto ha sviluppato l'idea di creare percorsi formativi per donne fragili, donne in uscita da percorsi di vita difficili, di violenza e privazione, che cercano una seconda chance lavorativa. La formazione ha riguardato l'ambito turistico-alberghiero e si è svolta all'interno del bene confiscato alla criminalità, assegnato al Comune di Maranello, ora trasformato in "LEI (Legalità, Emancipazione, Indipendenza) - Room & Breakfast".

Obiettivi principali sono stati far raggiungere alle donne partecipanti autonomia e nuove competenze: questi traguardi  hanno richiesto di individuare, in collaborazione con i Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, le candidature e le indicazioni di lavoro educativo. La formazione é stata calibrata per tener conto delle esperienze e del pregresso delle donne partecipanti e si è articolata su diversi macro-argomenti, quali formazione pratica e sul campo riguardo alle tecniche di ricevimento e di organizzazione di una struttura alberghiera, ristorazione e catering. Durante tutto il percorso le partecipanti hanno fruito anche di un supporto psicologico e motivazionale fornito dall'ETS partner.

Le ricadute sul territorio sono state di grande impatto, sia per il luogo che ha accolto il progetto, sia per le persone che si sono fatte accogliere.

Il centro fisico di tutto il progetto è stato la villa confiscata e assegnata al Comune di Maranello, il quale si è dato l’obiettivo di riconvertirla in una struttura ricettiva da affidare in gestione a un Ente del Terzo Settore che preveda l’impiego di donne in situazioni di fragilità e/o la loro formazione.

“Ringrazio i miei responsabili per aver creduto in me, per avermi dato la possibilità di mettermi in gioco, vivendo un'esperienza che mi ha fatto crescere sia a livello professionale che personale”

Le partecipanti al percorso formativo, a cui hanno aderito con un livello motivazionale di alto profilo, hanno potuto rimettere in moto la loro aspirazione lavorativa e acquisire competenze molto richieste e spendibili nel mondo del lavoro.

Partner territoriali

Scuola Alberghiera e di Ristorazione – IAL di Serramazzoni, Mondodonna Società Cooperativa Sociale ONLUS

Bando di riferimento

Bando "Donne e lavoro" 2021/22