Area territoriale

Rimini

Capofila

Fondazione AVSI

Beneficiari

Donne di diversa età disoccupate e in situazione di vulnerabilità

Il progetto

Il progetto ha avviato attività di captazione e accoglienza dell'utenza, includendo colloqui individuali per valutare le competenze e potenzialità delle candidate; è stato dedicato ampio spazio a questa fase per conoscere e analizzare, insieme alla persona disoccupata, le modalità fino a quel momento utilizzate nella ricerca di un’occupazione e quali implementare. Successivamente, sono state fornite informazioni orientative per valorizzare le qualità migliori e indirizzare la ricerca lavorativa o la riqualificazione, proponendo corsi di formazione o alfabetizzazione ove necessario.

Dopo la divulgazione delle attività sono iniziate le visite aziendali e gli incontri per approfondire le tematiche del progetto. Durante gli incontri sono state inoltre svolte attività di sensibilizzazione aziendale rivolte principalmente alle aziende del settore turistico per favorire l’assegnazione di turni che non prevedano il rientro serale per donne sole con figli; alcune aziende hanno ricevuto i CV delle utenti del progetto per valutare possibili inserimenti, anche tramite tirocini formativi direttamente in azienda.

La risposta ai bisogni della persona, valorizzandone anche i punti di forza, ha garantito un bilancio positivo in termini di attività realizzate e risultati raggiunti; alcune beneficiarie, dopo aver positivamente completato il tirocinio in azienda, hanno ottenuto un secondo contratto direttamente con i datori di lavoro.

“Poter beneficiare di questo percorso di ricerca e inserimento lavorativo mi ha permesso di ridare dignità alla mia vita.”

Partner territoriali

Fondazione AVSI, CDO Rimini, Federalberghi Rimini, Federalberghi Riccione, Comune di Riccione, Agenzia Regionale per il Lavoro E-R

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22