Area territoriale

Ravenna

Area territoriale

Ravenna

Capofila

Comune di Cervia

Beneficiari

Alunni, alunne e insegnanti delle Scuole Medie Ressi Gervasi, ragazzi e ragazze, genitori, educatori e donne della cittadinanza

Il progetto

Sono diverse le azioni realizzate nell’ambito del progetto, quali laboratori formativi e incontri itineranti di educazione civica, rivolti ai giovani, ed eventi di sensibilizzazione e formazione dedicati alla cittadinanza. È stato utilizzato un approccio di tipo attivo e partecipativo, in modo da coinvolgere maggiormente ragazzi e ragazze, cittadini e cittadine anche attraverso momenti itineranti sul territorio di riferimento.

Al termine delle attività sono stati riscontrati un maggior contenimento e una migliore capacità di gestione dei conflitti all’interno dei gruppi classe, e di ascolto dell’altro, assieme a una maggiore sensibilità da parte di ragazzi e ragazze e dell’intera comunità rispetto ai temi di genere.

Le ricadute sui beneficiari del progetto, in particolare per le giovani generazioni, sono stati l’acquisizione della responsabilità sociale e morale allo scopo di favorire una maggiore comprensione reciproca, il consolidamento dello spirito di solidarietà, la costruzione di valori che tengano pienamente conto della pluralità dei punti di vista all’interno di una società. I beneficiari hanno inoltre imparato ad ascoltare e a risolvere pacificamente i conflitti.

“Grazie al percorso laboratoriale ‘Io mi sento’ mi porto a casa una nuova chiave di lettura del rapporto uomo/donna”

Partner territoriali

Associazione di promozione sociale Psicologia Urbana e Creativa, Mosaico Cooperativa Sociale ETS, Associazione Fattore D - Centro di Creatività Permanente, Associazione di Volontariato Il Focolare della Vita, Associazione di Volontariato Linea Rosa, Associazione di Volontariato Piccoli Passi, Associazione di promozione sociale Zirialab

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22