Area territoriale

Parma

Capofila

Casa delle Donne Parma

Beneficiari

Cittadini e cittadine del comune di Parma e dei territori limitrofi

Il progetto

Nel 2021 il festival si è articolato in una serie di iniziative sviluppatesi in maniera concentrata nell’arco di tre giorni nello spazio del Parco I Maggio di Parma, che ha ospitato una successione di incontri e dibattiti pubblici, performance artistiche, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e concerti legati al tema principale del festival.

In continuità e a integrazione del festival si sono inoltre svolte iniziative pubbliche che hanno proposto tematiche chiave legate al femminismo e alla parità di genere, utilizzando linguaggi e media diversi.

Nel 2022 le attività collaterali sono state riproposte, proseguendo con una serie di iniziative in diversi luoghi della città, in modo da raggiungere target e soggetti diversi.

“Sentiamo la necessità di discutere apertamente dei temi che il dibattito di genere sta affrontando in questa fase storica, considerato anche che, malgrado la grande diffusione di manifestazioni culturali dedicate alle più svariate tematiche, nessun festival ad oggi in Italia ha ancora scelto di affrontare questo discorso”

Negli ultimi anni molti nuovi fronti di osservazione del mondo si sono aperti e hanno orientato lo sguardo secondo un’ottica femminile, trasformando in senso evolutivo le istanze femministe che hanno caratterizzato i movimenti degli anni Sessanta e Settanta. La lotta per i diritti delle donne oggi ha una natura nuova e sfaccettata, ricca di nuove istanze e alimentata da un desiderio di reale parità tra i generi.

Partner territoriali

Comune di Parma, Comune di Torrile, Centro Giovani Federale, Coop. La Bula, Coop. Lunaria, Proges, Coop. Auroradomus, Chiesi Farmaceutici, Davines, CHEAP Street poster art, CIAC Parma - Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione, CSM Centro Studi Movimenti APS, Maschi che si immischiano, Mind for Music APS, Festinalente Teatro, Teatro Medico Ipnotico, Vagamonde, W4W women for women, ZonaFranca APS, ADA Associazione Donne Ambientaliste, Amici Biblioteca S. Leo, Andos, ANPI Parma, Centro Interculturale Parma, Coro dei Malfattori, Emergency, GenuinoClandestino, GiolliCoop, Lab. Famiglia S. Martino, Lenz Rifrazioni, Libera Parma, Ottavo Colore, Parma Sostenibile, Teatro del Cerchio, Tuttimondi, Distretto economia solidale, Circolo Arci Post, Circolo Arci Titty Twister (Splinter), ACAV Centro Antiviolenza Parma, Libreria Chourmo Parma, Libreria Diari di Bordo Parma, Libreria Mondadori Parma, Barrique piazzale Picelli

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22