RelAzionarsi
Promuovere un’educazione al rispetto delle diversità e alla promozione della parità di genere
Area territoriale
Modena
Capofila
Centro Antiviolenza VivereDonna APS
Beneficiari
Studenti, studentesse e insegnanti dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Vallauri” di Carpi, indirizzi Tecnico dell’abbigliamento e Tecnico di manutenzione e assistenza tecnica, studentesse del Liceo Scientifico “Manfredo Fanti” di Carpi, indirizzo Scienze umane
Il progetto
Il progetto ha previsto una serie di incontri, di cui tre finalizzati all’approfondimento del fenomeno della violenza di genere, alle possibili cause e ai campanelli d’allarme finalizzati al riconoscimento delle situazioni di violenza e uno sul tema “Storia della moda. Relazioni di genere nella moda e nell’estetica”, in modalità online, a cura dell’Associazione DRY-ART ETS. È stato inoltre organizzato uno spettacolo ad opera dell’Associazione Culturale Improgramelot, dal titolo “Gli stereotipi legati al genere, la discriminazione e la parità di genere”, con tecniche di improvvisazione teatrale.
La metodologia ha previsto lavori individuali, lavori in piccoli e grandi gruppi, brainstorming, visione di video, analisi di canzoni e articoli di giornale. Utilizzando articoli che raccontano di femminicidi, l’obiettivo è stato quello di riflettere insieme agli studenti e alle studentesse su alcune informazioni che contribuiscono alla costruzione del nostro immaginario sulla violenza di genere e di conseguenza influenzano il nostro agire.
“Anche le semplici battute rivolte alle ragazze non dovrebbero far ridere, ma farci pensare”
Gli e le adolescenti sperimentano modalità di stare all'interno delle relazioni, anche amicali, e durante gli interventi hanno riportato il bisogno di riflettere su tali modalità; gli studenti e le studentesse si sono interrogati sui comportamenti assunti e sul linguaggio sessista che contribuiscono ad alimentare la cultura patriarcale nella quale affonda le sue radici la violenza di genere.
Analizzare insieme alla classe le pressioni della società riguardo l'adesione a modelli insiti di disparità tra i generi equivale ad alimentare uno spirito critico, essenziale per costruire la parità di genere.
Partner territoriali
I.P.S.I.A. "G.Vallauri" Carpi, Liceo Scientifico Statale "Manfredo Fanti", Dry Art APS Associazione culturale, Improgramelot Associazione culturale, Unione donne italiane
Bando di riferimento
Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22