Area territoriale

Bologna

Capofila

COSPE Onlus

Beneficiari

Insegnanti, educatori, educatrici, servizi educativi di quartiere, studenti e studentesse, persone coinvolte con gli eventi pubblici e la campagna social

Il progetto

Il progetto è stato sviluppato per combattere gli stereotipi, la discriminazione di genere e l'incitamento all'odio sessista tra adolescenti, avvalendosi di un gioco dal titolo “Carte Reazioni Strategiche” che consente di stimolare una riflessione sui discorsi d’odio e gli stereotipi di genere, coinvolgendo le ragazze e i ragazzi a partire dalle loro emozioni e dalle strategie che possono essere messe in atto per contrastare il fenomeno.

A supporto dell’utilizzo del gioco delle carte in contesti di educazione formale e informale è stato realizzato un toolkit che, oltre a descrivere le regole del gioco, approfondisce le tematiche del genere e del discorso d’odio.

È stato inoltre sviluppata un’app, Urban Game Play4, che permette a insegnanti, educatori ed educatrici di organizzare una caccia al tesoro urbana che conduce i ragazzi e le ragazze in diversi luoghi della città o del territorio, con l’obiettivo di affrontare alcune situazioni di odio online che possono originarsi nei luoghi prescelti.

Alla creazione dei giochi sono seguite delle fasi di formazione per educatori ed insegnanti e dei laboratori di strategie innovative di educazione ai media, contro il sessismo e la discriminazione.

“Si deve sempre capire come si può sentire una persona dall’altra parte dello schermo dopo un nostro commento”

La formazione e i giochi nell'ambito del progetto Play4! sono stati particolarmente apprezzati da educatori, educatrici, insegnanti e anche da studenti, studentesse e adolescenti in generale; l'approccio educativo ed i giochi sono stati infatti richiesti e proposti in altri contesti e territori.

Partner territoriali

Comune di Vergato, Zaffiria, Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna, Festival della violenza illustrata, Terra di Tutti Film Festival, Uffici Scolastici e servizi educativi della Regione Emilia Romagna, del Comune di San Lazzaro, Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Biblioteca Comunale di Vergato, Istituto Superiore Aldini Valeriani,  Liceo Galvani, Liceo Scientifico Sabin, Istituto Superiore Tonino Guerra NovaFeltria, Scuola secondaria di primo grado Vergato

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22