Area territoriale

Reggio Emilia

Capofila

Comune di Cavriago

Beneficiari

Scuole dell’Infanzia, Elementari e Secondarie di I grado, genitori degli alunni, pubblico partecipante agli eventi diffusi

Il progetto

Il progetto ha coinvolto le scuole in diverse attività laboratoriali per sensibilizzare gli alunni sul tema della parità di genere e dell’emancipazione femminile.

Tramite lo sviluppo del “Roseto delle Donne Valorose” sono stati svolti laboratori e drammatizzazioni che hanno portato le classi all’individuazione di donne significative a cui dedicare una rosa, per poi arrivare alla progettazione e piantumazione nel roseto pubblico.

Sono stati inoltre organizzati: un laboratorio per l’educazione al superamento degli stereotipi di genere e al rispetto delle diversità e della non discriminazione, attività di educazione ambientale attraverso racconti di donne che hanno lasciato un segno nei campi della scienza, dell’orticoltura e che promuovono la pace attraverso la cura dell’ambiente e laboratori artistici partecipati con le scuole e la cittadinanza.
Infine è stata realizzata la seconda edizione del “Festival Orticelli Ribelli e Giardini Valorosi”, un festival diffuso della durata di un mese dedicato all’emancipazione femminile e alla costruzione di comunità inclusive e pacifiche.

Il progetto "Orticelli Ribelli e Giardini Resistenti 2022" ha avuto un impatto significativo sul territorio del Comune di Cavriago, generando cambiamenti positivi nelle percezioni e nelle interazioni della comunità locale, coinvolgendo diverse fasce della popolazione e contribuendo alla creazione di una comunità consapevole e impegnata. Un elemento chiave è stata la creazione di un partenariato solido e stabile che include istituzioni, enti, associazioni e cittadini, fondamentale per garantire la continuità del progetto nel tempo e per affrontare in modo efficace i bisogni concreti e sempre più urgenti della comunità.

“Partecipare al progetto del Roseto delle Donne Valorose mi ha fatto scoprire tante donne importanti dimenticate dalla storia; mi sono anche resa conto che nel mio comune sono pochissime le vie dedicate alle donne”

Partner territoriali

Scuola dell’Infanzia Le Betulle di Cavriago, Scuola dell’Infanzia I Tigli di Cavriago, Scuola Elementare De Amicis di Cavriago, Scuola secondaria di Primo Grado Galilei di Cavriago, Cooperativa Sociale l’Ovile, Teatro dell’Orsa a.p.s., Azienda Speciale CavriagoServizi

Bando di riferimento

Pari opportunità e Contro la violenza di genere, 2021/22