Area territoriale

Parma

Capofila

Centro Antiviolenza ODV

Beneficiari

Studentesse e studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado e relativi insegnanti

Il progetto

L'obiettivo prioritario del progetto è stato quello di raggiungere ragazze e ragazzi che vivono in contesti più periferici, difficilmente coinvolti/e in attività di prevenzione e sensibilizzazione. Sono state promosse attività mirate alla realizzazione di una rete relazionale propositiva e valorizzante all'interno di gruppi classe, in modo da creare occasioni per incontrarsi e conoscersi. Nello specifico sono stati realizzati dei laboratori e degli incontri sui temi della rappresentazione di sé in diversi contesti, degli stereotipi di genere e della differenza tra violenza e conflitto e della gestione di quest’ultimo; una formazione specifica è stata inoltre dedicata al tema della violenza nei social e nella comunicazione. Durante l’ultimo incontro è stata poi proposta un’attività interattiva di riflessione sugli aspetti funzionali e disfunzionali delle relazioni. 

Infine è stato realizzato un incontro da remoto indirizzato alle classi superiori coinvolte, con l’obiettivo di supervisionare il blog già creato dai ragazzi e dalle ragazze sul tema della violenza maschile contro le donne, e di fornire loro strumenti per identificare le dinamiche violente nella comunicazione web e social, per costruire campagne di sensibilizzazione efficaci e prive di forme di vittimizzazione secondaria.

Le attività realizzate all’interno del progetto N.O.R.A. hanno permesso di consolidare e dare continuità a percorsi di formazione e sensibilizzazione con istituti scolastici che da molti anni collaborano con il Centro Antiviolenza. Hanno inoltre permesso di aprire nuove collaborazioni e costruire nuove relazioni con istituti scolastici collocati in territori più marginali e periferici della provincia di Parma, che mediamente ricevono meno proposte di attività formative.

“In classe si è creato un clima di fiducia che mi ha permesso di condividere anche esperienze personali”

Partner territoriali

Distretto Parma Sud Est (Comune di Langhirano), Distretto di Fidenza, IC Loris Malaguzzi di Felino, ITIS G. Galilei di San Secondo , ISS Paciolo D’Annunzio di Fidenza, Associazione Vagamonde APS, Associazione Festina Lente APS

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22