MAI SOLE
Cultura della parità di genere, integrazione e contrasto del meccanismo di riproduzione e reiterazione della violenza contro le donne nello modo sportivo
Area territoriale
Modena
Capofila
UISP Comitato territoriale Modena APS
Beneficiari
Donne dai 30 ai 65 anni, seguite da tecnici di educazione fisica qualificati
Il progetto
Il progetto Mai Sole è nato per unire attività sportiva dedicata alle donne dai 30 anni e formazione, per aumentare la consapevolezza delle connessioni tra distinzione di genere e contesti sportivi.
Le azioni principali hanno riguardato la promozione di azioni preventive che possono contrastare ogni tipo di discriminazione e la creazione di consapevolezza nel personale tecnico offrendo spazi di incontro, confronto e ascolto dove lo sport è il mezzo per creare momenti di condivisione e socializzazione.
“Sono state create le basi per fare proseguire le attività progettuali nel migliore di modi”
Attraverso le attività progettuali svolte è stato creato un gruppo di lavoro operativo preparato e attento ai bisogni del territorio. L’alto numero delle partecipanti alle attività ha evidenziato l’interesse e il gradimento del progetto. Sono stati formati gruppi di donne che insieme hanno aderito al progetto e tuttora svolgono attività motoria per il proprio benessere e senza paura; un primo ottimo risultato è la grande fruizione delle aree verdi stereotipate come poco sicure e l’inizio di una sensibilizzazione sul tema.
Grazie ai momenti formativi è stato possibile coinvolgere in modo attivo tutte le figure del progetto e fornire strumenti capillari sul territorio per condividere buone pratiche.
Partner territoriali
Associazione Gruppo Donne e Giustizia, World Child asd, Caleidos Cooperativa Sociale Onlus, Dogali ssd srl
Bando di riferimento
Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22