Area territoriale

Ravenna

Capofila

Associazione SOS Donna ODV

Beneficiari

Studentesse e studenti di tutti gli Istituti scolastici del territorio dell'URF e relativi insegnanti, associazioni sportive e laboratori per bambini, operatori e operatrici della rete di accoglienza di donne vittime di violenza coinvolti/e in attività formative, cittadini dell’URF, donne di varie culture ed etnie

Il progetto

All'interno del progetto si sono realizzate attività di formazione e sensibilizzazione da parte di Associazione SOS Donna ODV all’interno degli Istituti Scolastici del territorio, coinvolgendo studenti e studentesse anche attraverso dei progetti condivisi che hanno portato alla realizzazione di attività pubbliche aperte alla cittadinanza. L’Associazione Fatti d’Arte in collaborazione con Associazione SOS Donna ODV ha realizzato azioni rivolte alla cittadinanza e laboratori didattici per bambini e bambine. L’Unione della Romagna Faentina (URF) ha promosso in tutti i comuni, inclusi quelli montani del territorio, una rassegna cinematografica con dibattito finale e/o introduzione iniziale al singolo evento.

L’Associazione SOS Donna ha inoltre realizzato vari percorsi formativi per una migliore presa in carico di donne vittime di violenza, sia per le operatrici e volontarie del Centro che aperti alla rete di emergenza H24 e di accoglienza. Gli eventi aperti alla cittadinanza sono stati molteplici e organizzati anche in accordo tra i vari attori della rete, rafforzando la comunicazione con l’utilizzo di differenti linguaggi, sia eventi sportivi che spettacoli teatrali; diverse anche le azioni rivolte all’inclusione di donne vittime di violenza/a rischio di violenza.

Tramite l’utilizzo di linguaggi differenti (quello del teatro, della danza, la formazione frontale, lo sport) in maniera innovativa e sinergica, il progetto ha accresciuto la sensibilità e l’attenzione dell’intera cittadinanza rispetto al fenomeno della violenza di genere; in particolare sono state promosse nelle nuove generazioni buone pratiche e comportamenti non discriminanti legati all’appartenenza di genere, in modo da prevenire l’insorgere di nuove forme di violenza.

“La prevenzione è fondamentale nella lotta alla violenza contro le donne”

Partner territoriali

Delfi-Associazione Culturale APS, Associazione Culturale Fatti d’Arte, ASD Gioca Lo Sport Senza Frontiere, Teatro Due Mondi APS, Teatro Del Drago Soc.Coop.Soc ONLUS, Comune di Faenza, Unione della Romagna Faentina (URF), Istituti Scolastici dei diversi ordini e gradi dell'Unione della Romagna Faentina, Biblioteca Manfrediana

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22