Area territoriale

Parma

Capofila

Comune di Berceto

Beneficiari

Insegnanti, alunni, alunne e genitori, comunità rumena, cittadinanza bercetese

Il progetto

Obiettivo generale del progetto LEI è stato quello di favorire il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione, promuovendo i temi della parità uomo-donna e delle pari opportunità. Gli obiettivi specifici hanno invece mirato a favorire e promuovere la consapevolezza rispetto alle dinamiche relazionali tra uomo e donna, la capacità di saper riconoscere eventuali episodi di cui si è vittima o testimoni e l'acquisizione degli strumenti a disposizione di ogni singolo per fronteggiare eventuali situazioni problematiche. Il progetto ha inoltre mirato a sviluppare la sensibilità sulla percezione del Sé e sulla distanza/vicinanza con l'altrui corporeità e sul senso dell'empatia verso la sofferenza altrui.

Questi obiettivi specifici sono stati pensati per prevenire e contrastare episodi di violenza fornendo strumenti atti all'individuazione dei segnali di disagio, anche incoraggiandone la libera condivisione. È stata inoltre promossa la creazione di una rete di mutuo aiuto per fornire supporto alle donne, e azioni mirate a contrastare gli episodi di violenza con l'autodifesa.

“È stata avviata una proficua collaborazione con le associazioni Casa delle Donne di Parma e l’associazione Maschi che si immischiano. [...] È stata una meravigliosa esperienza per tutti poter conoscere e fare conoscere queste due realtà nei territori montani”

Il progetto ha aumentato la consapevolezza in merito alla parità di genere, così come un'acquisita capacità di saper riconoscere eventuali episodi di cui si è vittima o testimoni e l’assunzione di alcuni strumenti per fronteggiare eventuali situazioni di violenza. In particolare negli studenti e nelle studentesse si è stimolata l'acquisizione della tolleranza, dell'empatia e della partecipazione attiva in merito al contrasto alle violenze di genere.

Partner territoriali

Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno Comune di Borgotaro, Comune di Bedonia, Provincia di Parma, Istituto comprensivo Malerba, Cooperativa Codici Ricerche, Consorzio Fantasia, A.p.s Superfamiglia, A.p.s. Zona Franca, Pro Ghiare, ProLoco Berceto, Associazione A.K.F - KARATEDO FUNAKOSHI ITALIA Forum Solidarietà, Polizia Municipale nucleo Nucleo Anti Violenza Comune di Parma

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22