Area territoriale

Capofila

Comune di Berceto

Beneficiari

Alunne e alunni, studenti e studentesse, insegnanti, genitori, donne interessate ai laboratori manuali soprattutto in condizione di fragilità e di ogni etnia e cultura, associazioni sportive, pubblico misto per gli spettacoli teatrali

Il progetto

Il progetto ha messo in campo azioni differenti per coinvolgere a più livelli la cittadinanza. Nello specifico è stato composto da laboratori educativi rivolti alle scuole del territorio e spettacoli teatrali nelle piazze dei comuni coinvolti nel progetto.

Sono state inoltre organizzate delle attività socializzanti di gruppo partendo dalla lavorazione della lana di montagna, dove grazie alla guida esperta di figure professionali è stato possibile promuovere la nascita di gruppi di supporto e condivisione sulle tematiche relative al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere.

A conclusione del progetto è stata infine realizzata una mostra fotografica per affrontare il tema della rappresentazione del corpo femminile nei media e nella vita quotidiana; l’esposizione è stata organizzata in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, durante alcuni eventi sportivi di particolare rilevanza per il territorio.

Grazie al progetto è cresciuta la consapevolezza sulle tematiche della parità e degli stereotipi di genere all’interno del gruppo degli alunni e, indirettamente, delle loro famiglie. In particolare è stata ottenuta, dai ragazzi coinvolti, una maggiore capacità di saper riconoscere eventuali episodi di predominanza in cui sono le femmine ad essere messe in secondo piano. Ha inoltre contribuito a far nascere un sentimento di fiducia nei servizi sociali rivolti alla persona e alle donne in particolare.

“Vorrei ringraziare perché questi tre incontri mi hanno fatto capire di non essere sola a pensare certe cose legate a temi personali come la questione del fisico o della “bellezza” oggettiva. Non è facile esternare ciò che si ha dentro senza o con volere”

Partner territoriali

A.P.S. Superfamiglia, Associazione Turistica Pro Val Gotra di Albareto , A.P.S. Corpo Bandistico di Albareto, A.P.S. Zona Franca, Associazione Culturale Progetti&Teatro, Associazione Culturale Anticorpi Teatri, AP.S. Centro Studi Movimenti, Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Trekking Taro Ceno, Pro Loco di Berceto, A.P.S. Sentieri dell’ Arte, A.P.S. Appennino Ritrovato, Pro Loco Bedonia, A.S.D. Fitness On Demand Albareto, A.S.D.Terre Alte Berceto, A.P.S. Il Futuro di Medesano, Auser OdV Parma, Consorzio Fantasia Scs Onlus, Codici Cooperativa Sociale Onlus, Comune di Medesano, Comune di Fornovo di Taro, Comune di Terenzo, Comune di Albareto, Comune di Bardi, Comune di Compiano, Comune di Varsi, Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno

Bando di riferimento