Area territoriale

Piacenza

Capofila

Provincia di Piacenza

Beneficiari

Studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e II grado

Il progetto

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di CIPM Emilia e di Piacenza Memes, e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Piacenza. 

L'obiettivo dei percorsi formativi proposti è stato quello di sensibilizzare i partecipanti sulle tematiche della violenza di genere e delle discriminazioni; sono stati analizzati i concetti di violenza, stereotipo e pregiudizio attraverso suggestioni artistiche, film e immagini pubblicitarie. 

Il progetto era incentrato su approfondite e numerose sfaccettature della delicata tematica del consenso: riconoscere i comportamenti relazionali disfunzionali come segnali di rischio di comportamenti violenti, e (con il supporto di un avvocato) ricevere riferimenti normativi e legislativi rispetto alla violenza di genere e a reati online quali molestie, hate speech e revenge porn. Uno degli obiettivi era che al termine del progetto, i partecipanti  potessero diventare promotori di idee per la realizzazione di video informativi, che sono stati diffusi ai coetanei, agli insegnanti e all’intera cittadinanza.

Durante gli incontri i ragazzi e le ragazze hanno potuto riflettere e confrontarsi rispetto al tema della violenza di genere e collaborare per creare un prodotto che passasse un messaggio costruttivo di buone relazioni e nonviolenza. Nel dettaglio i partecipanti e le partecipanti hanno acquisito la conoscenza e gli strumenti per individuare gli stereotipi di genere e come agiscono all’interno delle relazioni, le abilità per destrutturare gli stereotipi stessi e creare un’alternativa più adattiva e rispettosa delle differenze di genere, la conoscenza delle varie forme di violenza e le loro manifestazioni e una maggior consapevolezza rispetto alla propria identità e specificità di genere, oltre che delle conseguenze che certi comportamenti online possono avere, anche nella vita reale.

“Grazie al progetto sono venuta a conoscenza della rete dei servizi e dei punti di accesso per chiedere sostegno e aiuto”

Partner territoriali

CIPM Emilia, Piacenza Memes

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22