Area territoriale

Modena

Capofila

Comune di Castelvetro di Modena

Beneficiari

Studenti e studentesse, insegnanti, blogger di "Allacciati alle storie", imprenditrici, operatrici dei laboratori artistici, giornalisti, piloti, ingegnere, pubblico della mostra e cittadinanza

Il progetto

"Io e te" prevedeva un capillare lavoro insieme all'Istituto scolastico locale per creare differenti progetti specifici, rivolti alle scuole d'Infanzia, primarie, secondarie di I grado e due scuole d'infanzia paritarie; il lavoro con i ragazzi e le ragazze prevedeva inoltre il coinvolgimento costante di differenti realtà del territorio. I progetti previsti hanno avuto l’obiettivo di evidenziare il ruolo delle donne nel territorio prevalentemente agricolo del Comune, introdurre gli studenti e le studentesse al mondo del giornalismo, preparare delle interviste a donne che nel mondo del lavoro ricoprono ruoli ritenuti maschili e infine sviluppare laboratori artistici dedicati ad artiste importanti della storia dell’arte. Le opere degli studenti e delle studentesse sono state successivamente esposte lungo le strade del centro. Infine, un ultimo progetto è stato dedicato alle scuole dell’Infanzia, coinvolte nella creazione di una “piccola biblioteca delle pari opportunità” in ciascuno dei tre plessi delle scuole.

È stata percepita una vicinanza e una disponibilità a collaborare al progetto da parte di tutti gli interlocutori e in particolare delle donne; le adesioni sono state numerose e alcune iniziative sono state richieste anche per gli anni successivi e inserite nel progetto di orientamento scolastico di terza nelle scuole secondarie di primo grado.

“Indimenticabili gli occhi brillanti dei bimbi che contemplavano la pilota in tuta a bordo della sua auto da rally!”

Partner territoriali

Istituto Comprensivo di Castelvetro di Modena

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22