Area territoriale

Modena

Capofila

Unione Terre di Castelli

Beneficiari

Studenti e studentesse di Scuole secondarie di I e II grado e relativi insegnanti, genitori degli studenti e studentesse, famiglie del territorio, donne straniere di diverse età ed etnie

Il progetto

Il progetto Insieme contro la violenza! ha previsto azioni specifiche di educazione e formazione per studentesse e studenti di scuole facenti parte del territorio dell’Unione Terre di Castelli; sono stati realizzati anche dei workshop e dei focus group dedicati agli insegnanti e alle insegnanti, oltre che ai genitori. Specifici incontri di formazione, informazione e socializzazione sono stati dedicati anche a donne straniere; in particolare si segnalano i cicli di incontri settimanali a cura del Servizio Stranieri e del Centro per le Famiglie dell’Unione Terre di Castelli e il corso di alfabetizzazione digitale, tenuto in collaborazione con il progetto Pane e Internet della Regione Emilia Romagna.

Ulteriori azioni hanno riguardato l’organizzazione con la tecnica del Teatro Forum di laboratori per individuare nuovi possibili modelli di genere con cui confrontarsi, a partire dal riconoscimento e dallo studio dei modelli di genere proposti dalla cultura, dalla società e dai media, e cicli di formazione, informazione e socializzazione rivolti a donne straniere nei Comuni dell’Unione del Frignano.

Tutte le attività svolte all’interno del progetto hanno riscontrato in tutti gli ambiti di intervento una buona partecipazione e interesse, anche grazie alla collaborazione con diversi soggetti della rete territoriale dei servizi, che hanno portato alla creazione di nuove sinergie utili anche per lo sviluppo di altri progetti e attività future. Il consolidamento dei laboratori all’interno delle scuole ha portato i ragazzi e gli insegnanti ad avere una maggiore consapevolezza dei temi affrontati e una visione non violenta dei rapporti. Il progetto ha inoltre permesso alle donne straniere partecipanti di conoscere altri servizi del territorio e approfondire alcune tematiche con i professionisti che hanno partecipato agli incontri, facilitate anche dalla presenza delle mediatrici interculturali.

“Il punto di forza del progetto è stato sicuramente lo stretto collegamento, condivisione e collaborazione tra i diversi servizi”

Partner territoriali

Unione dei Comuni del Frignano, Associazione Casa delle donne contro la violenza ODV - Modena, Scuole Secondarie di II grado di Vignola e Pavullo nel Frignano, Scuole Secondarie di I grado di Vignola, Zocca e Pavullo nel Frignano, Centro per le Famiglie, Polizia Locale dell’Unione Terre di Castelli, Centro Stranieri, Progetto Pane Internet della Regione Emilia Romagna

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22