Area territoriale

Ravenna

Capofila

Comune di Ravenna

Beneficiari

Scuole primarie, secondarie di primo grado e relativi insegnanti; centri doposcuola, gruppi scout e relativi educatori

Il progetto

Con l’utilizzo del gioco di società #ICHOOSE GAME si è sperimentato a scuola, tramite la casualità del lancio di dadi, il superamento di una serie di prove finalizzate alla sensibilizzazione sul tema della violenza, senza mai citarla esplicitamente, ma dando modo ai giocatori e alle giocatrici di acquisire maggiore conoscenza del proprio corpo e dei limiti che esso ha in relazione agli altri. Prima di proporlo a scuola il gioco è stato sperimentato da un panel di esperte della formazione legate al mondo della scuola e delle tematiche di genere. Questo tipo di attività consente alla scuola, nella pratica d’aula e di relazione, di coltivare talenti e consapevolezza di sé e del mondo.

Questo gioco ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di sperimentare la relazione fra i corpi utilizzando come paradigma e sfondo le nuove ricerche scientifiche sulla foresta e le connessioni che avvengono tra gli alberi e le radici; la foresta è utilizzata per dare valore ad un’idea di interconnessione, di con-divenire tra esseri umani. Dire “io scelgo” vuol dire farsi delle domande su cosa desideriamo, cosa vogliamo, ma per farlo è necessario ascoltare sé stessi e accorgersi degli altri. Per questo motivo è importante ridare valore alla percezione sensibile, ad una corporeità non sessualizzata e performante ma viva e agita con gli altri.

“Il gioco ha stimolato riflessioni profonde, autocoscienza e autostima”

Partner territoriali

Linea Rosa, Comune di Russi, Comune di Cervia, Scuole primarie Pascoli e Mordani Ravenna e Spallicci Cervia, secondarie di primo grado Novello Ravenna, e Baccarini Russi, Centro Scout CNGEI Ravenna, ASD Corpogiochi, Centro dopo scuola Paradiso

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22