Area territoriale

Bologna

Capofila

UISP Comitato Territoriale di Bologna APS

Beneficiari

Soci e socie dell’Associazione

Il progetto

Le attività progettuali si sono focalizzate sullo sviluppo di un ambiente sportivo inclusivo e sulla promozione di una nuova narrazione della pratica sportiva, superando gli stereotipi di genere. L'obiettivo principale è stato quello di organizzare tornei biennali di sport di squadra, quali calcio, pallacanestro e pallavolo, con squadre composte in maniera mista in termini di genere, utilizzando un approccio mirato a decostruire gli stereotipi di ruolo legati al genere nella società e a costruire una nuova narrazione nell'ambito della pratica sportiva, che superasse il tradizionale binarismo di genere.

Per massimizzare l'impatto, il progetto ha previsto il coinvolgimento diretto delle società sportive, rendendole attori principali di questo cambiamento culturale. Un elemento distintivo è stato l'utilizzo della tessera Alias della Uisp, che ha rappresentato un punto di forza significativo nell'ambito del progetto.

Il progetto ha rappresentato un importante passo avanti nella promozione di un ambiente sportivo più inclusivo e nella lotta contro gli stereotipi di genere nello sport, e le lezioni apprese e le esperienze raccolte sono state fondamentali per guidare le iniziative messe in campo in seguito. La maggioranza dei partecipanti si è sentita sicura e coinvolta nel progetto, segnalando un'esperienza di divertimento e inclusione.

“Il nostro maggior orgoglio deriva dalla continua attenzione e dall'impegno costante dimostrato da dirigenti e istruttori sportivi nel promuovere attività motorie che favoriscono la parità di genere”

Partner territoriali

Hic Sunt Leones, Grinta, CrystalBO, Gap Calcio

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22