Area territoriale

Rimini

Capofila

DireUomo APS

Beneficiari

Studenti e studentesse, cittadinanza

Il progetto

Il format ha previsto l’organizzazione di un calendario di proiezioni di film e cortometraggi sul tema della violenza di genere, seguite da dibattiti con il pubblico in sala. Per ogni evento è stato predisposto un tavolo di accoglienza e di registrazione del pubblico con creazione di mailing list, dove sono state consegnate brochure di presentazione delle Associazioni e dei supporti offerti sul territorio sul tema della parità di genere e contrasto alla violenza di genere.

Per ogni comune ospitante, oltre ai relatori specialisti in ambito giuridico, psicologico e psicoterapeutico messi a disposizione da DireUomo e da Janas, sono state individuate delle testimonianze per poter organizzare un Talk interattivo con il pubblico al fine di approfondire il tema del Gender Gap, specie in riferimento alle nuove generazioni. Per ogni evento è stato realizzato un album fotografico e un videoclip condiviso sulle pagine Facebook di Direuomo, Janastv, Mamme Fuori Mercato.

Gli eventi hanno riscosso un’ottima interazione con il pubblico, garantendo una soddisfazione da parte delle Amministrazioni aderenti al progetto. 

La partecipazione attiva del pubblico è il miglior risultato atteso e concretizzato; la soddisfazione delle Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel progetto è stata totale ed anche questo è un importante risultato di collaborazione in una visione di rete, specie nell’ottica di dare opportunità ai luoghi notoriamente più discriminati per localizzazione.

“La formula del Film&Meeting è assolutamente vincente!”

Partner territoriali

Associazione Janas Aps

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22