Area territoriale

Bologna

Capofila

Unione Reno Galliera

Beneficiari

Alunne e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria, Secondarie di I e II grado e rispettivi genitori e insegnanti

Il progetto

Il Festival di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza “Uscire dal Guscio” è un progetto dell'Unione Reno Galliera in collaborazione con l'Associazione Genitori Rilassati, il cui scopo è quello di tracciare un percorso educativo e culturale di relazioni paritarie e non discriminatorie, tra giovani adolescenti, genitori e figlie/i, bambine e bambini, insegnanti e alunne/i, associazioni e istituzioni, scrittrici e scrittori. L’educazione alle differenze, il contrasto alle discriminazioni di genere e il rispetto delle diversità sono gli obiettivi caratterizzanti il percorso culturale del progetto.

Le azioni del Festival mirano a decostruire, attraverso la narrazione, stereotipi di genere che stanno alla base di una cultura sessista; le azioni si rivolgono sia all'ambito scolastico sia a quello extra scolastico e comprendono incontri con autrici e autori, laboratori teatrali, laboratori e corsi di formazione, promozione della lettura, incontri con la cittadinanza, spettacoli teatrali, rassegne di libri.

Nel corso delle sei edizioni del Festival, l’adesione al progetto è stata molto significativa da parte degli insegnanti e delle insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; si è verificato un costante aumento delle richieste provenienti dalle scuole del territorio e, anche, una maggiore sensibilità ai temi proposti.

“È stato un percorso educativo e culturale impostato sulla lotta alle discriminazioni in tutti i settori che vanno dalla scuola alla famiglia, dai genitori alla comunità sociale”

Partner territoriali

Associazione Genitori Rilassati

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22