Area territoriale

Bologna

Capofila

Acli Provinciali di Bologna APS

Beneficiari

Studenti e studentesse frequentanti attività extrascolastiche, dipendenti, operatrici e operatori dei servizi Acli di Bologna, visualizzatori del video di sensibilizzazione, adulti frequentanti il corso di italiano, donne adulte che hanno usufruito del supporto psicologico

Il progetto

Il progetto “Fattore D” ha avuto il fine di prevenire e contrastare fenomeni di violenza di genere e di discriminazione. Le donne sono state sostenute nella difficile fase della fuoriuscita dalla violenza, soprattutto attraverso il supporto psicologico. Al contempo, i partner hanno operato per l'individuazione dei beneficiari e delle beneficiarie e per il coinvolgimento dei comuni limitrofi per la sensibilizzazione della cittadinanza e dell’educazione di genere per adulti e ragazzi.

Sono stati creati momenti di incontro e laboratoriali con gli studenti e le studentesse delle scuole del territorio; sono stati organizzati una formazione per i dipendenti e le dipendenti, per capire come riconoscere i segnali di violenza, e un video di sensibilizzazione grazie al supporto di diverse persone. Infine, è stato attivato un corso di lingua italiana ed è stato attivato uno sportello di supporto.

Il progetto è stato capace di “rovesciare” il concetto di fragilità in termini di resilienza, attraverso un aumento della consapevolezza dei propri diritti e doveri nelle donne in condizione di fragilità socio economica e attraverso l’approfondimento di una cultura di autoimpresa e delle opportunità di welfare.

In termini di sensibilizzazione si è sfruttata la forza dei social network per sensibilizzare la cittadinanza, che ha fornito un riscontro positivo. Si è colta inoltre l’occasione di incontro con diversi studenti per parlare di discriminazioni di genere; i loro genitori si possono considerare come beneficiari indiretti.

“Grazie al progetto ho capito di non essere sola”

Partner territoriali

Acli Provinciali di Piacenza APS, Comitato Provinciale U.S. Acli Bologna APS, Win Win

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22