Area territoriale

Bologna

Capofila

Associazione Culturale Youkali APS

Beneficiari

Docenti, alunne e alunni di scuole dell’infanzia, primarie, scuole secondarie di I e II grado, genitori, cittadinanza

Il progetto

Le attività del progetto, legate a temi di sensibilizzazione contro la violenza di genere, sono state svolte nell’arco di due anni.

Nel 2021, nel mese di novembre, è stato presentato il libro “Senza censura” realizzato a seguito del corso di scrittura creativa, con letture da parte dei partecipanti, seguito da un dibattito con le scrittrici Enrica Zerbin e Laura Carli. Udi Spazio Donna ha poi allestito il centro storico con le simboliche scarpette rosse e nella mattinata si è svolto il flash mob da parte degli studenti/esse della scuola secondaria di primo grado A. Zappata di Comacchio, seguito da una camminata simbolica contro la violenza per le vie del centro storico.

All’interno del progetto si sono susseguite ulteriori iniziative legate al cinema, al teatro e alla letteratura. Nel 2022 sono state coinvolte maggiormente le scuole, tramite l’organizzazione e la realizzazione di attività, laboratori e spettacoli teatrali. A conclusione del progetto è stato realizzato un video spot documentativo, raccontato da partecipanti e beneficiari.

Attraverso i laboratori scolastici è stato possibile attivare un processo di cambiamento verso una società più paritaria, mentre attraverso i podcast e gli spettacoli il progetto è stato in grado di raggiungere una fetta più ampia della popolazione e di attivare una serie di riflessioni sulla parità di genere.

“È stata un’esperienza divertente e formativa, strutturata bene per far divertire i ragazzi ma allo stesso tempo fargli capire concetti importanti”

Partner territoriali

COSPE ONLUS, Associazione Fucina XXI

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22