Area territoriale

Rimini

Capofila

Associazione Rompi il Silenzio APS

Beneficiari

Studenti e studentesse, cittadinanza, donne seguite dal Centro Antiviolenza che hanno partecipato ai corsi e laboratori del progetto

Il progetto

Il progetto ha contribuito alla continuazione dell’attività dello sportello del Centro Antiviolenza Rompi il Silenzio, con sede presso il Comune di Novafeltria; è stato messo a disposizione dal Comune un nuovo spazio, che permette una maggiore visibilità dello sportello, e l’organizzazione di laboratori. Si segnala in particolare il laboratorio di “Espressione creativa” rivolto a tutte le donne del territorio, con una particolare attenzione per le donne straniere, grazie al coinvolgimento della Cooperativa Between.

In occasione del 25 novembre 2021 è stato inaugurato un nuovo sportello presso il comune di Verucchio, in cui è stata organizzata una serata di sensibilizzazione, rivolta a tutta la cittadinanza, sull’uso del linguaggio nelle relazioni violente; sono stati inoltre promossi laboratori di ghirlande e un corso di scrittura autobiografica. Si sono susseguiti ulteriori corsi e incontri online, per poter raggiungere anche le donne delle frazioni più isolate.

Il progetto e le iniziative promosse hanno portato a una maggiore sensibilizzazione nel territorio sul tema del contrasto alla violenza di genere, specialmente nei territori più dislocati e più difficilmente raggiungibili dalla città. 

I numeri di affluenza e di richiesta di sostegno sono aumentati e soprattutto sul territorio del Comune di Verucchio, l’associazione viene attivamente e sistematicamente coinvolta nelle azioni di sensibilizzazione sulla violenza di genere rivolte alla cittadinanza.

“È stata costruita una rete sempre più efficiente e sensibile verso il contrasto alla violenza di genere”

Partner territoriali

Comune di Verucchio, Comune di Novafeltria, ISISS Scuola Secondaria di II grado Tonino Guerra, Cooperativa Between, Associazione Giro giro mondo, Associazione Dire Uomo, Casa Blumen

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22

Rassegna web e social