Area territoriale

Bologna

Capofila

Dry-Art ETS

Beneficiari

Studentesse e studenti di varie scuole del territorio metropolitano, associazioni, donne di diverse età, donne in situazione di fragilità, genitori, insegnanti, educatori ed educatrici, operatori e operatrici, dipendenti dei servizi sanitari, cittadinanza, famiglie.

Il progetto

Nell'edizione 2021 il Festival di Comunicazione di Genere ha prodotto tre mesi di eventi, grazie anche all’attivazione di collaborazioni e patrocini, su temi che coniugavano l’attenzione al sociale con la creatività e le arti.

Sono state realizzate diverse azioni sul territorio di Bologna e nei comuni limitrofi: in particolare si segnala l’azione svolta a Santarcangelo di Romagna, rivolta specificatamente a professionisti/e, insegnanti ed educatori/trici, dipendenti degli enti locali, aziende sanitarie, studenti e cittadinanza.

Nell'edizione 2022 Il festival ha prodotto molti mesi di eventi dedicati alle fasce più deboli della popolazione, in particolare donne migranti, persone in condizione di fragilità sociale, popolazione studentesca, famiglie, corpo docente. I luoghi del festival sono stati disseminati tra Bologna e provincia, comprendendo anche il territorio della Romagna, nonché spazi dedicati alla formazione dei quattro distretti sanitari della città metropolitana di Bologna.

Tutti gli stakeholders che hanno collaborato e fruito hanno apprezzato la gratuità dell'offerta formativa e di intrattenimento di alto livello, con ospiti nazionali e internazionali, l'originalità delle proposte e la costante attenzione all'educazione dei più piccoli/e sul tema della comunicazione di genere, con un ricco cartellone dedicato all'infanzia.

“È stato un momento di grande impatto sociale e di forte resilienza per la comunità”

Partner territoriali

Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di San Lazzaro di Savena, Quartiere Navile di Bologna, Azienda USL di Bologna, Istituto comprensivo 1 - Giuseppe Dozza di Bologna, Istituto Istruzione Superiore Ettore Majorana S. Lazzaro, FoCuS-Fondazione Culture Santarcangelo, Rete dei Comitati Unici di Garanzia Aziende Sanitarie di Bologna, Festival della Cultura tecnica, Festa internazionale della storia, Festival la violenza illustrata, Fondazione Carisbo, Genus Bononiae. Musei nella Città, Mediterranean Women Fund, Zonta Club International Empowerment Women Bologna, Associazione Culturale Sophia, Associazione Culturale Salotto delle Muse, Orlando-Centro delle Donne , Smell Arte e Cultura Olfattiva , Associazione 8Cento APS, Casa delle donne per non subire violenza, Biblioteca Italiana delle Donne, Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri , Biblioteca Comunale Antonio Baldini Santarcangelo, Mediateca di San Lazzaro, Unione dei Comuni Savena-Idice, Quartiere Santo Stefano, Comune di Cesena, Distretto Sanitario Città di Bologna, Distretto Sanitario Pianura Est, Distretto Sanitario Reno, Lavino e Samoggia, Distretto Sanitario San Lazzaro di Savena, Centro studi sul genere e l’educazione – Università di Bologna, Cooperativa MAG6, Centro Sociale Costarena, Associazione Ipazia LIbereDonne, MondoDonna Onlus, Ministero delle finanze – Mese dell’educazione finanziaria EDUFIN, Edizioni Settenove, Casa editrice Hoepli, Libreria Irnerio Ubik

Bando di riferimento

Pari opportunità e Contro la violenza di genere, 2021/22