Area territoriale

Bologna

Capofila

Associazione PerLeDonne ODV

Beneficiari

Il progetto

La proposta progettuale ha previsto una serie di azioni di sensibilizzazione e promozione di un linguaggio di genere rispettoso, non-violento e anti-discriminatorio: a partire dall’immagine e dal linguaggio utilizzati, specialmente sui media online e offline, nel parlare e rivolgersi alle giovani generazioni di differenze di genere, cultura femminile e violenza di genere è importante valorizzare la terminologia e le espressioni che perseguono l’obiettivo di un’educazione femminile e plurale.

In particolare, il progetto ha preso avvio dalla realizzazione di una serie di trasmissioni radiofoniche online pensate ed elaborate con le giovani e i giovani dell’istituto scolastico partner del progetto. I temi di confronto sono stati il linguaggio di genere e il rispetto della differenza, realizzando interviste, trasmissioni e incontri sul tema della cultura al femminile. In seguito e in prospettiva a questa prima fase di progetto, sono state realizzate importanti occasioni di confronto e incontro sul territorio e di restituzione pubblica di quanto realizzato da studenti e studentesse per l’avvio della radio online e di eventi di promozione, educazione e sensibilizzazione specificamente rivolti alla cittadinanza e con l’intervento di relatori e relatrici di prestigio.

Le attività del progetto, legate a temi di sensibilizzazione contro la violenza di genere, sono state svolte nell’arco di due anni.

Nel 2021, nel mese di novembre, è stato presentato il libro “Senza censura” realizzato a seguito del corso di scrittura creativa, con letture da parte dei partecipanti, seguito da un dibattito con le scrittrici Enrica Zerbin e Laura Carli. Udi Spazio Donna ha poi allestito il centro storico con le simboliche scarpette rosse e nella mattinata si è svolto il flash mob da parte degli studenti/esse della scuola secondaria di primo grado A. Zappata di Comacchio, seguito da una camminata simbolica contro la violenza per le vie del centro storico.

All’interno del progetto si sono susseguite ulteriori iniziative legate al cinema, al teatro e alla letteratura. Nel 2022 sono state coinvolte maggiormente le scuole, tramite l’organizzazione e la realizzazione di attività, laboratori e spettacoli teatrali. A conclusione del progetto è stato realizzato un video spot documentativo, raccontato da partecipanti e beneficiari.

La formazione ha contribuito a sensibilizzare sia gli studenti e le studentesse che i docenti degli istituti scolastici che hanno collaborato sulle modalità di comunicazione delle relazioni fra i generi nel rispetto di ciascun individuo. Inoltre grazie alle iniziative organizzate è stato dato risalto al centro antiviolenza, facendo in modo che un numero maggiore di persone venisse a conoscenza dello spazio e delle modalità di accesso e di funzionamento.

“Si è percepito l'entusiasmo nella partecipazione di studenti e studentesse nella realizzazione delle trasmissioni radiofoniche”

Partner territoriali

IISS Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme, Media Radio Castellana, Nuovo Circondario Imolese, CISST

Bando di riferimento

Bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere" 2021/22