Introduzione
Martedì 6 maggio alle ore 20.00, presso il cinema Lumière di Bologna, in piazzetta Pasolini n., 2/b si terrà la proiezione in anteprima del documentario di Andrea Bacci “Le ragazze della tecnica” realizzato dalla Seven Lives Film con la collaborazione di UDI Bologna e del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna ed il contributo della Regione Emilia-Romagna - Assessorato Pari Opportunità, del Comune di Bologna – Area Educazione, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Fondazione Aldini Valeriani.
Il documentario
Sembra assurdo, ma nell’Italia del Terzo Millennio esistono ancora materie scolastiche considerate “da uomini”. Lo sanno bene le ragazze che hanno scelto di specializzarsi in meccanica, elettronica, o informatica, nel prestigioso istituto tecnico industriale Aldini Valeriani di Bologna, dove, ognuna a suo modo, cerca di superare gli stereotipi e le discriminazioni di genere di un mondo del lavoro che non è ancora pronto ad accettarle.
Il progetto
Il documentario fa parte del progetto Genere, lavoro e cultura tecnica sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.
Come partecipare
L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione tramite whatsapp: 3497847667 o inviando una e-mail a: leragazzedellatecnica@gmail.com
Documenti
Ultimo aggiornamento: 24-04-2025, 14:27