Introduzione
l progetto formativo Accoglienza e assistenza delle donne vittime di violenza di genere tratta le tematiche della definizione e classificazione delle varie forme di violenza, gli aspetti culturali e antropologici, le situazioni di rischio e gli eventi sentinella, le conseguenze psicofisiche e sociali della violenza sulla donna e sui suoi figli, la diffusione del fenomeno, la normativa regionale, nazionale e le responsabilità dei professionisti, le strategie comunicativo-relazionali, gli strumenti per la valutazione del rischio, il modello di rete e le linee di azione delle varie professionalità che costituiscono la rete antiviolenza.
Gli obiettivi del corso
Il corso ha l'obiettivo di migliorare le capacità di accoglienza delle donne che subiscono violenza e dei loro figli, in quanto vittime di violenza assistita, e definirne i protocolli integrati locali di assistenza e di contrasto alla violenza di genere e alla violenza assistita.
Percorso sanitario (professionista sanitario) - accreditamento ECM
Dopo aver compilato il questionario di gradimento e superato il test ECM dell'area prescelta, è possibile terminare il corso (12 crediti) oppure accedere anche ad una o entrambe le altre aree, tutte accreditate ECM, ed ottenere così altri 3, oppure altri 6, crediti ECM.
Percorso sociale (assistente sociale)
Dopo aver compilato il questionario di gradimento e superato il test dell'area prescelta (SOCIALE), è possibile terminare il corso oppure accedere anche alle altre aree. Il corso non è accreditato CNOAS.
Per maggiori informazioni e iscrizioni
Consulta il sito regionale dei Consultori familiari
Documenti
Ultimo aggiornamento: 16-04-2024, 10:25