Alleanze ed esperienze
contro la violenza di genere.
Solo insieme possiamo sradicarla.
Competenze, prassi e riflessioni
in Emilia-Romagna

Venerdì 24 novembre 2023, ore 9.30-13.00
Aula Magna della Regione Emilia-Romagna
viale Aldo Moro 30, Bologna

Un impegno comune a fianco delle donne.  In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Regione chiama a raccolta Comuni, Centri antiviolenza, Aziende sanitarie, scuole e le tante realtà attive sul territorio.

Per un confronto a tutto campo sulle politiche di prevenzione e contrasto, partendo dalle numerose esperienze già in corso.

Alleanze ed esperienze conto la violenza di genere. Solo insieme possiamo sradicarla”, il convegno in programma venerdì 24 novembre a Bologna presso l’Aula Magna della Regione (Viale Aldo Moro, 30 – dalle 9,30 alle 13).

Ad aprire i lavori l’assessora regionale alle Pari opportunità Barbara Lori.

Tra gli interventi quello di Belinda Gottardi (Anci Emilia-Romagna), Angelina Mazzocchetti (Regione Emilia-Romagna) che illustrerà i dati dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere; Federico Amico (presidente della Commissione per la parità e per i diritti delle persone dell’Assemblea legislativa) e Chiara Brescianini (Dirigente Ufficio Scolastico Regionale)

Tante le esperienze a confronto: Centri antiviolenza, Pronto Soccorso e rete dei consultori, Centri per uomini autori di violenza. Passando per l’educazione alla parità nelle scuole e al ruolo della mediazione interculturale.

Nel corso della mattinata la firma di un accordo tra Regione e Anci Emilia-Romagna e la presentazione della campagna di comunicazione istituzionale.

“Vogliamo dar voce alle tante realtà che ogni giorno si impegnano sul territorio per contrastare la violenza di genere - afferma l’Assessora Barbara Lori - Solo insieme, grazie all’impegno di tutte e tutti, potremo creare una società capace di cogliere le sfide del futuro e di permettere a donne e uomini di esprimere appieno il loro potenziale”.

Ultimo aggiornamento: 22-11-2023, 14:39