Intercultura

Formazione | Uno sguardo transculturale su minori e violenza

Percorso formativo online in 7 tappe, dal 23 febbraio al 30 marzo 2023. Obiettivo: comprendere e riconoscere forme di violenza per la tutela dei minori stranieri

Si terrà online, dal 23 febbraio al 30 marzo 2023, il percorso formativo gratuito Uno sguardo transculturale su minori e violenza: Comprendere e riconoscere forme di violenza per la tutela dei minori stranieri.

In tutto 7 seminari, con possibilità di iscriversi all’intero percorso o alla singola giornata.

Si inizierà affrontando la normativa e la giurisprudenza sul tema per poi interrogarsi sulla necessità di ripensare le pratiche interculturali e le modalità di intervento a partire dalla condizione dei giovani immigrati. Un focus quindi sulla violenza del métissage e sulla trasmissione del trauma attraverso le lingue. Negli ultimi due incontri di discuterà della violenza esercitata nei confronti dei minori e dei profili di tutela legale, come pure della presa in carico dei torturatori e delle vittime di tortura.

L’iniziativa – il cui coordinamento scientifico è a cura del Centro Studi Sagara – rientra nel progetto FAMI COVER "Comunità Oltre la Violenza a danno di minori stranieri Emilia-Romagna", che si pone tre obiettivi principali: in primo luogo, garantire la tempestiva emersione di casi di violenza agita e subita in ambito intra-familiare, tratta, sfruttamento sessuale e a fini commerciali di minori stranieri; contestualmente mitigare i rischi di violenza, devianza e criminalità che coinvolgono minori stranieri e qualificare il trattamento del trauma correlato alla violenza esperita in età evolutiva; infine, migliorare le capacità di prevenire e individuare tempestivamente situazioni di rischio che possano sfociare in sfruttamento di prossimità, violenza intra-familiare e patologia delle cure coinvolgendo le reti di riferimento dei soggetti target e gli agenti di servizi sociali, sanitari, educativi. Al progetto FAMI COVER aderiscono: Cidas coop.soc., Comune di Ravenna, Anci Emilia-Romagna, Dimora d’Abramo, Ciac onlus, Consorzio Sol.Co Piacenza e Gulliver coop. soc.

Per iscriversi

Richiesta di accreditamento in corso all'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Emilia-Romagna
I crediti ECS saranno rilasciati a seguito di frequenza all'80% degli incontri (cinque incontri su sette).

CIDAS Società Cooperativa Sociale
famicover@cidas.coop – tel. 370-3326917