Assegnazione e concessione contributi regionali

Con Determinazione dirigenziale n. 14573 del 2 agosto 2021 (PDF - 281.0 KB) «Assegnazione e concessione contributi regionali per attività rivolte alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere (L.R. 6/2014 "Legge quadro per la parità e contro la discriminazione di genere") - annualità 2021-2022» è stata approvata la graduatoria dei progetti ammessi ai contributi.

Il Bando

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 673 del 10 maggio 2021 «Approvazione del bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità ed al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere - annualità 2021/2022» del 9 maggio 2021 è stato approvato il bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto alla violenza di genere.

Obiettivi

Il bando a carattere biennale mette a disposizione due milioni di euro per progetti finalizzati a:

• favorire il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione, anche in relazione all’orientamento sessuale e all’identità di genere, promuovere il tema della parità uomo-donna e le pari opportunità.
  • prevenire e contrastare i fenomeni di violenza di genere e discriminazione, cui sono o possono essere soggette donne che vivono specifiche condizioni di fragilità, incluse quelle conseguenti all’attuale crisi sanitaria e di donne che si trovano a rischio di emarginazione sociale, discriminazione e violenza per la loro condizione di migranti, richiedenti e titolari di protezione internazionale, neo-arrivate, vittime di pratiche lesive.

Soggetti che possono presentare domanda

Il bando è rivolto agli Enti locali, alle Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di Volontariato e Onlus.

I progetti

I progetti promossi devono essere realizzati nel territorio regionale e in particolare verranno valorizzate le iniziative che si realizzeranno nei comuni montani nonché nei comuni che ricadono nelle aree interne.

I progetti dovranno essere avviati nel 2021 e realizzati e conclusi entro il 31 dicembre 2022. Ciascun soggetto proponente può presentare un solo progetto.

Modalità e termini di presentazione delle domande

La domanda potrà essere presentata dalle ore 10 del 12 maggio 2021 ed entro le ore 13.00 del 4 giugno 2021.

L'inserimento della domanda e del progetto relativi al “BANDO L.R. 6/2014 - annualità 2021/2022” avverrà tramite piattaforma on-line per cui sarà richiesta l'identità digitale di persona fisica SPID L2 oppure CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Non saranno ammesse domande pervenute con diverse modalità di invio.

I facsimile dei moduli necessari per la completa compilazione della domanda sono scaricabili in questo sito.

Tutte le informazioni sono disponibili nell'allegato alla Deliberazione n. 673/2021.

L'account SPID, CIE oppure CNS deve essere posseduto da CHI COMPILA LA DOMANDA, che può essere persona diversa dal LEGALE RAPPRESENTANTE.

Per l'accesso al servizio on-line per la compilazione della modulistica è necessario dotarsi di un’identità digitale personale SPID oppure utilizzare la CIE (Carta identità elettronica) o una CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Tipologia del bando

Agevolazioni, finanziamenti, contributi