Si scrive donna si legge comunità
Un impegno prioritario della Regione Emilia-Romagna è promuovere le pari opportunità, favorire l'inserimento delle donne nel mondo del lavoro e attuare politiche e servizi per prevenire la violenza di genere e aiutarne le vittime.
Il bando Donne e Lavoro ha agevolato l'accesso a lavori stabili e di qualità, ha offerto nuove opportunità di crescita professionale e facilitato la conciliazione tra vita privata e professionale. Un bando che punta quindi a potenziare le reti di welfare per favorire l'inserimento lavorativo delle donne e migliorare le loro condizioni professionali, anche grazie all'avvio di attività autonome.
Il bando Promozione delle pari opportunità e contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere, invece, promuove, in particolare tra le giovani generazioni, l'educazione e la formazione alla cittadinanza di genere e alla cultura della non discriminazione: a scuola, nella formazione professionale, nel mondo sportivo e aggregativo. I progetti puntano a prevenire e contrastare ogni violenza e discriminazione di genere, con particolare attenzione alle donne in nelle situazioni di fragilità o a rischio di emarginazione sociale.
"Grazie a tutte le persone che ho avuto accanto, ho capito che posso ripartire da me per costruire il mio futuro"
Anonima, beneficiaria del progetto Fattore D