Salta al contenuto

Introduzione

È stata una pittrice ed una poetessa serba.
Suo padre, italiano, Bruno Barilli è stato un compositore influente, la madre serba, una lontana discendente della dinastia Karađorđević, studiosa d’arte. Milena ha studiato presso la Scuola Reale di Arti di Belgrado, Serbia (1922-1926) e di Monaco (1926-1928).

Nei primi anni ‘30 ha lasciato la Serbia ed è tornata solo per brevi visite fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Durante i suoi soggiorni in Spagna, Roma, Parigi e Londra, dove ha frequentato Jean Cocteau e André Breton, è stata influenzata da molte scuole occidentali e da molti artisti, tra cui Giorgio de Chirico. Andata a New York nel 1939 rimase fino alla morte, avvenuta in un incidente a cavallo nel 1945.

I temi del suo lavoro variavano dai ritratti alle interpretazioni fantasiose di storie bibliche. Molte delle sue opere sono parti di mostre permanenti a Roma, New York, Museum of Contemporary Art (Belgrado), e nella sua città natale di Pozarevac, dove la casa in cui era nata è stata trasformata in un museo in suo onore.

Ultimo aggiornamento: 23-03-2024, 16:34